Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

00/00/1970
Brindisi, Italia

Altro


Donato "Donald" Vergari


Filmografia dal 2000:
in produzione » Gli Angeli Non Muoiono Mai: soggetto
2013 » Il Ragioniere della Mafia: soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nasce a Brindisi nel 1970 ma appena maggiorenne si sposta a vivere in molti luoghi, in Italia e all’estero. Si forma come Animatore nei villaggi turistici, rivelandosi ben presto personaggio eclettico e innovativo nel campo dell’intrattenimento. Matura molte esperienze all’estero: Francia, Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Svizzera, Capo Verde, Egitto; Repubblica Domenicana, Venezuela, Usa.

Ha lavorato per Francorosso, Comitours, Clipper, Hotel Plan, Moby Line, Viaggi del Turchese, Kuoni in Italia e Aquarius, Jet Tour, Kappa Club per la Francia. Riceve il premio “miglior Animatore Europeo” nella tredicesima edizione Premio Internazionale all’Opera Bastille di Parigi.

Successivamente, sotto la sua ala, si formano molti degli intrattenitori e comici delle attuali trasmissioni televisive. Intanto matura il suo personaggio “il Mago di Az” e grazie a questo, nel 2008, viene eletto “Mago dell’Anno” da una giuria di Giornalisti ed Esperti da Quantica, Milano. Tra le varie manifestazioni a cui partecipa da protagonista vi sono: Happiness al Forum di Assago, Sasta ed Esoterica a Ferrara, ExpoLevante di Bari, B.I.T. di Milano.

Da Gennaio 2009 collabora, in qualitŕ di autore e interprete, nei panni del Mago di Az, come inviato del Centro-Antitarocco di Striscia la Notizia su Canale 5 in oltre 60 servizi; ha collaborato inoltre a diversi format televisivi per Rai, Mediaset e Sky e ha lavorato come capo comparse in oltre 50 progetti tra film, cortometraggi e pubblicitŕ.

Negli ultimi anni si dedica alla scrittura e pubblica il romanzo “Il Ragioniere della Mafia” edito da FBE edizioni distribuzione De Agostini da cui č stato tratto l’omonimo film per il Cinema del regista Federico Rizzo, con Lorenzo Flaherty, Tony Sperandeo, Ciro Petrone, Ernesto Mahieux, Rosalinda Celentano, Franco Neri e molti altri.
(ultima modifica: 30/09/2013)