Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

14/01/1958
Roma, Italia

Altro


John Sposito


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Dante, il Sogno di un'Italia Libera: musiche
2011 » corto Il Paradiso può Attendere: musiche

Biografia:
John Sposito è nato il 14 Gennaio del 1958 a Roma. Già dall’età di due anni passava intere giornate con il suo fedele pianino bianco immortalato nella caricatura in acquerello dal Maestro Umberto Signa. Ha poi studiato pianoforte con la Maestra Maria Grasso a Roma.

John, dopo varie esperienze Rock Progressive negli anni ’70 suonando con gruppi nei vari festival dell’epoca, all’età di 22 anni, nel 1980, venne chiamato dalla RCA per comporre la colonna sonora di “Ora Zero e Dintorni” la prima fiction seriale prodotta in Italia per la televisione.

Negli anni ’80, lavora in una serie di spettacoli del “Bagaglino” di Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore arrangiando ed eseguendo in scena le musiche del M° Dimitri Gribanowsy con il Gruppo Spazio.

Nel frattempo continuava a comporre musica per films e documentari naturalistici, storici e scientifici per la trasmissione RAI Geo&Geo e per la Fidia Bioskin (Dermosphera, Ouroboros) che hanno avuto diffusione mondiale e si sono guadagnati importanti riconoscimenti internazionali. Ha composto le musiche di “Free K2” per Mountain Wilderness e “Le Alpi di Messner” entrambe per la Rai.

Negli anni ’90 realizza sette compact disc per la Prestige Records London con edizioni originali St.James Music London ripubblicati nel 2007 e attualmente disponibili in tutto il mondo. Molti dei suoi brani sono stati inseriti in compilations con i più grandi della musica elettronica-new age (Vangelis, Alan Parson, Philip Glass).

Ha inoltre composto innumerevoli colonne sonore per films di animazione e più di trenta serie di cartoons tra le quali “Simba è nato un Re” e “Le avventure di Cenerentola” prodotto da Tatsunoko Productions - Mondo TV per la regia di Hiroshi Sasagawa.
(ultima modifica: 11/05/2015)

Sito Web: http://www.johnsposito.it