!Xš‚ť‰

00/00/1961
Torino, Italia

Altro


Raffaella Giordano


Filmografia dal 2000:
2018 » Capri - Revolution: Coreografie
2017 » L'Intrusa: attrice (Giovanna)
2014 » Il Giovane Favoloso: attrice (Adelaide Antici Leopardi)

Biografia:
Nata a Torino nel 1961 danzatrice, coreografa, artista e performer trasversale tra danza e teatro della ricerca contemporanea Italiana.

Inizia a studiare danza nel 1978 con C. Perrotti e A. Sagna presso la scuola Bella Hutter di Torino. Nel 1980 č tra i giovani artisti italiani nella compagnia Teatro e Danza La Fenice di Venezia‚ diretta da Carolyn Carlson. Fonda insieme a Michele Abbondanza‚ Francesca Bertolli‚ Roberto Castello‚ Roberto Cocconi e Giorgio Ross la Compagnia Sosta Palmizi. L'anno seguente danza con il Wuppertal Tanztheater diretto da Pina Bausch negli spettacoli: Kontakthof‚ Blaubart, Le Sacre du Printemps.

Danzatrice e coreografa‚ con Sosta Palmizi crea gli spettacoli Il cortile‚ Tufo, Perduti una notte ed č tra i protagonisti della danza contemporanea in Italia. Firma le coreografie Ssst.... per sette danzatori‚ (coproduzione con Festival Bois de la Bâtie di Ginevra; 1987); Inuit per la compagnia Folkwang Hochschule di Pina Bausch; Il Volto di Aria. Coreografa per l'opera Rosamunde al Teatro La Fenice di Venezia nel 1988 e nel 1991 per la regia di A. Pugliese nello spettacolo di prosa La Medea di Portamedina. Nel 1990 prende parte come danzatrice allo spettacolo Il muro‚ regia di Pippo Delbono (coproduzione Oriente−Occidente Festival e Asti Festival).
Quando la Compagnia Sosta Palmizi si scioglie, Raffaella Giordano fonda e dirige l'Associazione Sosta Palmizi‚ con Giorgio Rossi.
Č coreografa e interprete de La notte trasfigurata/Il canto della colomba. Nel 2000 vince il Premio UBU SPECIALE.
Svolge da oltre venti anni attivitŕ di Formazione in Italia‚ inoltre ha insegnato all'estero, presso la Folkswang Hoch Schulem di Essen in Germania‚ al CNDC Angers in Francia.
Numerosi i suoi interventi in progetti di formazione anche nell'ambito del teatro. Collabora stabilmente con il Teatro Stabile di Torino e Teatro Dimora Arboreto di Mondaino‚ con la collaborazione dell'Associazione Sosta Palmizi e React! Residenze artistiche creative transdisciplinari con Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza e Teatro Petrella di Longiano.

Al cinema nel 2014 interpreta Adelaide Antici Leopardi, madre di Giacomo Leopardi, ne Il giovane favoloso, film di Mario Martone.
(ultima modifica: 13/09/2017)