Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰


Altro


Stephen Lang


Filmografia dal 2000:
2011 » Un Giorno questo Dolore ti sarŕ Utile: attore (Barry Rogers)

Biografia:
Noto per i suoi indimenticabili ritratti sia di personaggi realmente esistiti che fittizi, STEPHEN LANG ha costruito negli anni una eccellente carriera in teatro, in televisione e nel cinema.
Ha recentemente finito di girare Conan Il Barbaro diretto da Marcus Nispel, dove interpreta il cattivo Khalar Zym, con Ron Perlman, Rachel Nichols, Rose McGowan e Jason Momoa. Ha inoltre terminato le riprese della puntata pilota di Terra Nova, l’attesissima serie Tv di fantascienza firmata da Steven Spielberg, in cui interpreta il ruolo del comandante Nathaniel Taylor. La serie partirŕ sui canali Fox ad ottobre 2011. Di recente ha partecipato al dramma indipendente White Irish Drinkers di John Gray con Karen Allen e Peter Riegert, presentato al Festival di Toronto, candidato al premio del pubblico al Gotham Festival Genius, e vincitore del premio del pubblico nel 2010 al Woodstock Film Festival. Recentemente ha interpretato l’Ispettore Reinhardt nel film drammatico Christina, diretto da Larry Brand, per il quale ha ottenuto il premio di miglior attore al Buffalo-Niagara Film Festival e un riconoscimento per Outstanding Achievement in Acting al VisionFest X Festival.
Nel 2009 ha interpretato il colonnello Miles Quaritch in uno dei film di maggiore successo di tutti i tempi, Avatar, l’epopea fantascientifica di James Cameron. Per questa performance ha vinto il Saturn Award ed č stato candidato al MTV Movie Award e al Teen Choice Award. Ha ricevuto eccellenti critiche anche per l’interpretazione del ruolo dell’Agente Speciale Charles Winstead nel film Nemico Pubblico – Public Enemies di Michael Mann ed ha interpretato il ruolo del Generale Hopgood, a fianco di George Clooney, ne L’Uomo che fissa le capre. Fra gli altri ruoli quello del Generale "Stonewall" Jackson in Gods and Generals, per il quale ha ricevuto il Grace Prize, ed al suo attivo film come Ultima fermata Brooklyn, Tombstone, Gettysburg, Insieme per Forza, Manhunter – Frammenti di un omicidio, I 5 della squadra d’assalto, Trixie, Fire Down Below – L’Inferno Sepolto e molti altri.
Anche la sua attivitŕ teatrale č intensa sia on che off Broadway, e sia a livello nazionale che internazionale. In teatro ha lavorato in A Few Good Men di Aaron Sorkin, Defiance di John Patrick Shanley, The Speed Of Darkness di Steve Tesich e Finishing The Picture di Arthur Miller. Ha vestito ruoli da protagonista anche nei classici di Moliere, Williams, O'Casey, Beckett, Shaw, Shepard, Sofocle e Shakespeare. Memorabile il suo monologo Beyond Glory, noto in tutto il mondo e apprezzato dalla critica con le sue 101 repliche al Roundabout Theatre, che gli č valso la Chairman's Medal for Distinguished Service dal NEA per aver portato lo spettacolo alle truppe americane impegnate oltreoceano. Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Bob Hope Award dal Congressional Medal of Honor Society per i suoi ritratti di combattenti. Fra le altre candidature e premi: Tony, Helen Hayes, Joseph Jefferson, Lucille Lortel, Outer Critics Circle e Drama Desk Awards. In televisione ha riscosso successo di pubblico e critica nel ruolo di Babe Ruth nell’omonimo Babe Ruth su NBC. E’stato uno dei personaggi principali del classico di Michael Mann Crime Story, e l’inafferrabile eroe solitario in fuga nell’ultima versione de Il Fuggitivo.  E’ sposato da trent’anni: lui e sua moglie Kristina hanno quattro figli.
(ultima modifica: 14/10/2011)

Notizie

Premi e nomination