!Xš‚‰
Rocio Munoz Morales

10/06/1988
Madrid, Spagna

Rocio Munoz Morales


Filmografia dal 2000:
in produzione » Troppa Famiglia: attrice
2023 » doc Time to Change: partecipazione, Voce Narrante
2022 » (Im)perfetti Criminali: attrice (Luana)
2022 » Giustizia per Tutti: attrice (Victoria Bonetto)
2022 » Una Gran Voglia di Vivere: attrice
2022 » Uomini da Marciapiede: attrice (Lara)
2021 » doc Donne di Calabria: partecipazione (Rita Pisano)
2021 » corto Fuori dal Finestrino: attrice (Alma)
2021 » corto ReImagine: attrice (Madre di Paolo)
2021 » They Talk: attrice (Amanda)
2021 » Tre Sorelle: attrice (Lorena)
2020 » corto Calabria, Terra Mia: attrice
2018 » Tu mi Nascondi Qualcosa: attrice (Jamila, Moglie Tunisina)
2017 » Natale da Chef: attrice (Perla)
2016 » Tango per la Libertà: attrice (Anna Ribeiro)
2012 » Immaturi - Il Viaggio: attrice (Anna)

Biografia:
Nata a Madrid, ma originaria del sud della Spagna, Rocío inizia a studiare ballo fin da bambina aggiudicandosi innumerevoli premi in competizioni internazionali. Dopo una formazione alla Scuola di Giornalismo, frequenta l'Accademia di Recitazione. Nel 2006 prende parte al tour mondiale del famoso cantante Julio Iglesias, con il quale lavora per diversi anni. Dopo una lunga esperienza come ballerina professionista, inizia la sua carriera televisiva e diventa popolare al grande pubblico grazie alla sua partecipazione come insegnante di danza al programma ¡Mira Quién Baila!, edizione spagnola di Ballando con le stelle.

Nel 2009, debutta come attrice nella serie televisiva La Pecera De Eva, su Telecinco. Nel 2010, viene scelta per interpretare il ruolo della protagonista femminile nell'adattamento spagnolo di Casi Ángeles, serie argentina di grande successo. Nel 2011, prende parte alla seconda serie di Ángel O Demonio per il canale spagnolo Telecinco; serie molto fortunata che le consente di farsi notare come attrice e grazie alla quale inizia a prendere parte ad altri importanti progetti. Va segnalata la sua ultima performance televisiva in Spagna, prima di trasferirsi in Italia, come protagonista della commedia Todo Es Posible En El Bajo.
Nonostante negli ultimi anni Rocío abbia tralasciato il lavoro come modella per dedicare tutto il suo tempo alla recitazione, restano tante le collaborazioni con diversi stilisti. Numerose sono le riviste per le quali posa: Elle, Vogue, Woman, Telva, Glamour, Vanity Fair, Grazia o Yo Donna; inoltre è l'immagine di svariati brand come: Vodafone McLaren Mercedes, Solac, L'Oréal, H&S, Nescafé, Media Markt, Hello Kitty, Palmolive, Disney, Lavand, Chocrón, Everline, Pilar Vidal, Amelia Botero, Marduk e molti altri.

Nel 2012, la rete televisiva Telecinco la chiama per condurre il programma Premier Casino, al quale partecipa anche l'anno successivo. Sempre nel 2012, debutta al cinema italiano nella commedia Immaturi - Il viaggio, prodotta da Lotus Production e Medusa e diretta da Paolo Genovese. Nel 2013, è impegnata nelle riprese del film d'azione tedesco The Glorious Seven, diretto da Harald Franklin. Dal 2015, è presente nella serie televisiva Un Passo Dal Cielo, prodotta da Lux Vide, a fianco di Terence Hill, in onda su Rai 1. Nel 2015, Rocío affianca Carlo Conti, Arisa ed Emma alla conduzione del Festival di Sanremo 2015, evento che lancia definitivamente la sua carriera in Italia e la fa apprezzare dal grande pubblico.
Sempre nel 2015, gira come protagonista femminile nel ruolo di Anna Rossi Ribeiro, Tango Per La Libertà, accanto ad Alessandro Preziosi, con regia di Alberto Negrin; miniserie in due puntate, in onda su Rai1. Nello stesso anno, esordisce nel cinema americano con il film All Roads Lead To Rome, per la regia di Ella Lemhagen, al fianco di Sarah Jessica Parker.
Nel 2016 è di nuovo Eva Fernández, protagonista femminile nella serie in 10 puntate Un Passo Dal Cielo 4, con la regia di Jan Michelini, su Rai1. Nel 2017 esordisce a teatro con lo spettacolo Certe Notti, per la regia di Giuseppe Miale di Mauro, affrontando un argomento difficile, il terremoto dell'Aquila del 2009. Sempre nel 2017, recita accanto a Massimo Boldi nel film Natale Da Chef, diretto da Neri Parenti. Ad aprile dello stesso anno interpreta il ruolo di Jamila nel film per il cinema Tu Mi Nascondi Qualcosa, regia di Giuseppe Loconsole, assieme a Rocco Papaleo e Giuseppe Battiston, nelle sale nel 2018.
A novembre del 2017, riprende la sua attività teatrale con la commedia di denuncia sociale Di' Che Ti Manda Picone, in tournée per tutta l'Italia fino ad aprile 2018 accanto a Biagio Izzo, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro.

A maggio dello stesso anno, viene scelta dalla rete pubblica del suo paese originario TVE1 per condurre insieme a Roberto Leal la prima edizione di Bailando Con Las Estrellas, format di grande successo in tutto il mondo (Dancing with the Stars).
Sarà poi protagonista femminile insieme a Daniele Liotti anche della quinta stagione di Un Passo Dal Cielo 6, sempre su Rai1.
Nel 2019 invece realizza il sogno di ogni donna di spettacolo spagnola, avendo l'opportunità di condurre Feliz 2020, la trasmissione più importante e più seguita di tutto il palinsesto televisivo, trasmessa da TVE1.

All'inizio del 2020 conclude le riprese della sua prima serie per canale 5, Giustizia Per Tutti con la regia di Maurizio Zaccaro, che vedremo prossimamente in onda. Rocío interpreta la protagonista femminile nei panni di un avvocato dal carattere piuttosto duro e deciso.
Poi ancora due successi teatrali, Love Letters (2019) e Sherlock Holmes e i delitti di Jack Lo Squartatore (2020), quest'ultimo sospeso a causa del Lockdown per il Coronavirus.
Durante questo periodo buio per il mondo dello spettacolo, in Rocío cresce la voglia e la determinazione di ripartire da uno dei settori più colpiti, il teatro. Così a Luglio 2020 apre il Festival di Borgio Verezzi con Parlami D'amore Mariù, regia di Francesco Bellomo. Nel corso di quest'anno proseguirà la tournée in tutta l'Italia.
Sempre nell'estate del 2020, insieme al compagno Raoul Bova gira un cortometraggio, Calabria Terra Mia con la regia di Gabriele Muccino, attraverso il quale mostra la bellezza di una delle regioni della nostra terra.
Nel novembre del 2020 ha girato il film Troppa Famiglia con la regia di Pierluigi Di Lallo.
(ultima modifica: 23/02/2021)

Sito Web: http://www.rociomunozmorales.com