!Xš‚ť‰
Franco Eco


Altro


Franco Eco


Filmografia dal 2000:
in produzione » I Giganti: musiche
2023 » corto Come un Fiore: musiche
2022 » E Buonanotte: musiche
2021 » corto Call To The Wild: musiche
2020 » corto Il Vento Sotto i Piedi: musiche
2020 » corto Nikola Tesla, The Man from the Future: musiche
2019 » corto Alleluja: musiche
2019 » corto Blu: musiche
2019 » Di Tutti i Colori: musiche
2019 » doc Segretarie - Una Vita per il Cinema: musiche
2018 » Il Bene Mio: musiche
2018 » Un Amore Cosi' Grande: musiche
2017 » corto Idris: musiche
2017 » Liubov Pret-a-porter: musiche
2017 » doc Samosely - I Residenti Illegali di Chernobyl: musiche
2016 » Fausto & Furio - Nun Potemo Perde: musiche
2016 » Gramigna (Volevo una vita normale): musiche
2016 » Il Crimine non va in Pensione: musiche
2015 » doc Esuli: L'Ambiente: musiche
2015 » doc Esuli: Tibet: musiche
2015 » Of Sinners and Saints: musiche
2014 » doc Il Giorno dei Due Papi Santi - 27 Aprile 2014 - Racconto di un Evento: musiche
2014 » Ultima Fermata: musiche
2013 » corto Cara Melle: musiche
2013 » doc I Giganti – Emilia Romagna con Isabella Ferrari: musiche
2013 » doc I Giganti – Veneto con Andrea Lucchetta: musiche
2013 » doc La Buona Stella: musiche
2013 » La Corona Spezzata: musiche
2012 » Bologna 2 Agosto... i Giorni della Collera: musiche (musica addizionale)
2011 » Come Trovare nel Modo Giusto l'Uomo Sbagliato: musiche
2011 » doc L’Incantatore di Serpenti, la Vita senza Freno di Gian Carlo Fusco: musiche
2011 » Napoletans: musiche
2010 » Oggetti Smarriti: musiche

Biografia:
Franco Eco (Premio Internazionale Sonora “Miglior giovane compositore”) č uno dei piů giovani compositori italiani di colonne sonore che lavora nel cinema e nella TV. Ha scritto per Warner Chappell Music Italiana, RAI, Emi/Sony ATV, Sky e CTV (Centro Televisivo Vaticano). Inoltre ha scritto musiche per il teatro, la danza, documentari e cortometraggi.
Č direttore artistico del Festival dell’Aurora, storica rassegna di musica classica e autoriale che si svolge in Calabria.
Ha prodotto l’album di debutto “Tra cielo e mare” di Chiara Ranieri (X-Factor), anticipato dal singolo “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco arrangiato con orchestra sinfonica. Il singolo č rimasto secondo in classifica della musica classica su iTunes per una settimana. Ha prodotto il singolo “Unbreakable” per il film Disney “Rising the bar” di Clay Glen per Marvista Prod. (Los Angeles).

Tra i suoi lavori piů rilevanti le musiche per il Vaticano e SKY per il documentario 3D sulla canonizzazione di Giovanni XXXIII e Giovanni Paolo II presentato al Festival del Cinema di Roma ed. 2014.
Firma le musiche per l’installazione museale “Viaggio nei fori” curata da Piero Angela per i fori romani.
Il suo disco d’esordio č Dante Concert (UdU Records, 2009) concept album orchestrale sulla Divina Commedia con la prefazione di Giulio Andreotti (presidente Casa di Dante in Roma).
Ha scritto le musiche per i film: Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato, Oggetti smarriti,Napoletans, Bologna 2 Agosto, The broken crown, Di tutti i colori, Of sinner and saints collaborando con storici produttori italiani quali Luciano Martino, Pietro Innocenzi, Agostino Saccŕ.
Per Rai scrive le colonna sonora dei documentari d’autore Nightlife, L’incantatore di serpenti,Grand’Italia, Lisbona la lucente, Il tesoro di Edimburgo, Esuli, inoltre compone una library musicale specifica per programmi a tema d’inchiesta dal titolo Italietta (Report, Chi l’ha visto?, Ballarň, ecc…).
Ha scritto le musiche originali per la serie di documentari sulle regioni italiane I giganti (ed. Emi/Sony ATV) per Pepito Produzioni in onda su Rai.

Ha diretto per orchestra tre suoi brani sinfonici e un’orchestrazione di Bohemian Rhapsody dei Queen per quattro anni consecutivi (2011-2014) presso l’Accademia Filarmonica Romana.

Franco Eco ha inoltre lavorato come aiuto alla regia per i piů importanti registi teatrali italiani qualiGabriele Lavia, Glauco Mauri, Geppy Gleijeses, Emanuele Montagna, Arnaldo Picchi maturando concretamente quel senso d’apparenza che lega la composizione musicale con la regia. Inoltre č egli stesso regista di 11 allestimenti teatrali lavorando tra gli altri per Teatro di Roma, Napoli Teatro Festival, Festival dei Due Mondi, Quartieri dell’Arte Viterbo.
Ha diretto il cortometraggio Bobok tratto da F. Dostoevskij con Philippe Leroy, Massimo Popolizio e Glauco Mauri.

Ha studiato pianoforte e si diploma in composizione presso il conservatorio privato "Saint Louis Music College - Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale" di Roma sotto la guida del M° Gianluca Podio. Inoltre ha frequentato una masterclass con Nicola Piovani. Ha studiato violino con il M° M. Tintoni (R. Muti).
E’ laureato in DAMS e ha una laurea specialista in “Discipline Teatrali” all’Universitŕ di Bologna con una tesi di laurea sulla colonna sonora. Ha studiato “recitazione e arte drammatica” presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna diretta da E. Montagna. Attualmente č specializzando per una seconda laurea presso l’Universitŕ Roma Tre in “Musicologia”.

Per le sue composizioni ha ricevuto diversi premi e menzioni speciali; tra le piů importanti il Premio Internazionale Sonora come “Miglior giovane compositore”, il Leone d'Oro per il Teatro alla 38esima Biennale di Venezia per le musiche de Il Corvo di C. Gozzi. Il film Oggetti smarriti vince il premio ANEC alGiffoni Film Festival, inoltre č stato finalista con le musiche di Assenza di S. Grisoni al David di Donatello (2006). Nel 2012 il cortometraggio Tattoo di A. Iuliano vince il Premio del Pubblico al contest “Tutto in 48h” di RAI 5.
(ultima modifica: 07/12/2015)

Sito Web: http://www.francoeco.it