Francesco Cassano

02/02/1985
Taranto, Italia

Altro


Francesco Cassano


Filmografia dal 2000:
2018 » Anche senza di te: attore (Parente di Sara)
2018 » corto Giulia, una storia qualunque: attore (Fratello Giulia)
2016 » Attesa e Cambiamenti: attore (Bruno)
2016 » Caraktiras: attore (Rocco)

Biografia:
Nato e cresciuto a Taranto.
Dopo la fine degli studi e il conseguimento del diploma, sente crescere dentro di sè la voglia di esprimere il proprio essere interiore attraverso l'arte creativa.
Decide, quindi, dapprima di mettersi in gioco nel mondo dell'animazione in villaggi e poi successivamente del teatro, entrando a far parte di compagnie amatoriali locali per poi passare al professionismo.
Nel corso di questi anni, approfondisce lo studio e la passione per lo spettacolo e la musica, partecipando a stage e gathering sulla dizione ed è per l'appunto in questo periodo che conosce il maestro Di Ciaula e ne diventa allievo diretto.

Frequenta in seguito, conseguendone il diploma, l'accademia cinematografica Jenny Tamburi/Tàrrega e ha l'opportunità di cooperare a stretto contatto con i registi Vito Palumbo, Gisella Gobbi ed Andrea Simonetti.
Nello stesso periodo continua il perfezionamento dei suoi studi partecipando a numerose masterclass con docenti del calibro di Michael Margotta, Andrea Costantini e Gianluca Greco.

Vincitore nel 2009 del premio "Siddharta Summer Festival - Giovani Talenti", vede proprio da qui iniziare il suo percorso artistico più rilevante.

Tra i lavori in teatro e sul web che lo vedono interprete ricordiamo:
- "Gino & L'alfetta", corto comico-caricaturale, inserito tra i contenuti extra nel Dvd Monetine di Daniele Silvestri. Ruolo, protagonista.
- "Amleto & Amleto", opera teatrale shakespeariana, interamente rivisitata dallo stesso Clarizio Di Ciaula. Ruolo, protagonista.
- "Con disprezzo e con amore", documentario sul territorio di Taranto. Ruolo, voce narrante.
- "Non restare a guardare", spot televisivo finanziato da Legambiente e Associazioni a tutela del territorio. Ruolo, figurazione speciale.
- "Mr President", con Mingo De Pasquale. Ruolo, caratterista.
- "Le stanze di Pirandello", a cura di Clarizio Di Ciaula. Ruolo, "L'uomo dal fiore in bocca";
- “Laclos e le sue relazioni pericolose”, spettacolo prodotto dal teatro Orfeo di Taranto in occasione del centenario della sua nascita (27 Febbraio 2015), personaggio “Frate Antonio”, regia Clarizio Di Ciaula;
- “La Tomba di Antigone”, personaggio "Emone", regia Clarizio Di Ciaula.


Sul grande schermo si ricordano le sua partecipazioni:
- nel ruolo di "Bruno" all'interno del film "Attesa e cambiamenti", con Paolo Conticini, Roberta Giarrusso, Antonio Catania, Corinne Clery, Eleonora Giorgi, Martina Stella;
- nel ruolo di "Rocco" all'interno del mediometraggio "Caraktiras" scritto e diretto da Clarizio Di Ciaula, con Gianni Ciardo e Mingo De Pasquale;
- nel ruolo del "Padre dei bambini" all'interno del film "Crisalide", cortometraggio premiato al BARCELLONA FILM FESTIVAL, con Fabrizio Apolloni, Tony Sperandeo e Claudia Samaras;
- nel ruolo del protagonista "Nicola" all'interno del corto "Un delicato equilibrio".
Attualmente, parallelamente all'ambito della recitazione, si divide tra cabaret e conduzione. ”
(ultima modifica: 05/03/2018)



Premi e nomination