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Monaco di Baviera, Germania

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Ursula Patzak


Filmografia dal 2000:
2023 » Lubo: costumi
2022 » Nostalgia: costumi
2022 » Ti Mangio il Cuore: costumi
2021 » Qui Rido Io: costumi
2020 » La Vita Davanti a Se': costumi
2020 » doc Nilde Iotti, il Tempo delle Donne: costumi
2020 » Volevo Nascondermi: costumi
2019 » corto Il Fagotto - The Load: costumi
2019 » Il Sindaco del Rione Sanita': costumi (Supervisione)
2018 » Capri - Revolution: costumi
2017 » Dopo la Guerra: costumi
2015 » Antonia: costumi
2015 » corto Pastorale Cilentana: costumi
2014 » Il Giovane Favoloso: costumi
2014 » Un Mondo Nuovo - Altiero Spinelli: costumi
2012 » Acciaio: costumi
2012 » Un Giorno Speciale: costumi
2011 » doc Operette Morali: costumi
2010 » Noi Credevamo: costumi

Biografia:
Nata a Monaco di Baviera, si laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1991 inizia la sua attività collaborando come assistente costumista di Moidele Bickel per gli spettacoli di Peter Stein e di Chloe Obolensky al Festival di Salisburgo. Dal 2001 firma i costumi per vari spettacoli di Mario Martone: in prosa I dieci comandamenti, L’Opera Segreta, Operette Morali, Serata a Colono, in lirica Matilde di Shabran , Torvaldo e Dorliska e Aureliano in Palmira al Rossini Opera Festival, Le Nozze di Figaro al Teatro San Carlo, Il combattimento di Tancredi e Clorinda al Ravello Festival, Falstaff al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, l’Otello al New National Theatre di Tokyo, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, Luisa Miller e Oberto conte di San Bonifacio al Teatro alla Scala di Milano, Fidelio al Teatro Regio di Torino, Serata a Colono al Teatro Stabile di Torino, Curlew River e Prodigal Son al Teatro dell’Opera di Roma. Collabora inoltre con Guido Crepax per Lulù al Teatro Massimo di Palermo e con Sergio Tramonti per Don Giovanni al Teatro San Carlo di Napoli, sempre per la regia di Mario Martone. Lavora con Anselm Kiefer per Elektra al Teatro San Carlo di Napoli. Disegna inoltre i costumi per Andrea De Rosa negli spettacoli: Idomeneo, Elettra e Curlew River, Maria Stuart. Nel cinema ha ideato i costumi per il film di Mario Martone Noi credevamo, per quale ha vinto il David di Donatello 2011. Ha inoltre ideato i costumi per il film Acciaio di Stefano Mordini e per Un giorno speciale di Francesca Comencini. Ha inoltre lavorato con Luca Ronconi nello spettacolo di Shakespeare Il mercante di Venezia prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e con Jean Louis Martinelli per il Théatre Nanterre-Amandiers per i costumi di Ithaka di Botho Strauss e di Britannicus di Racine.
(ultima modifica: 25/08/2014)