!X


Altro


Antonio Silvia


Filmografia dal 2000:
2010 » medio Con gli Occhi di un Altro: attore (Il Mafioso)
2001 » Il Consiglio d'Egitto: attore (Il Barone Regalmici)

Biografia:
Inizia la sua attivit professionale nel 1987 con lINDA presso il Teatro Antico di Segesta dove recita nellEunucus di Terenzio e Il Ciclope di Euripide con Edoardo Siravo, Pupetto Castellaneta, Luciano Virgilio, Armando Bandini con la regia di Melo Freni e Giancarlo Sammartano.
Prosegue nel 1988 al Teatro Antico di Siracusa con Le Nuvole di Aristofane per la regia di Giancarlo Sammartano al fianco di Paolo Bonacelli e Giustino Durano.
Dallestate del 1988 inizia con il Teatro Biondo Stabile di Palermo una collaborazione duratura che, con piccole interruzioni stagionali, continua fino al 2005 lavorando con registi come Roberto Guicciardini, di cui sar anche aiuto regista e assistente alla direzione artistica, Mario Missiroli, Pietro Carriglio, Cesare Lievi, Giancarlo Sammartano, Bob Marchese, Antonio Raffaele Addamo, Pippo Spicuzza. In questi anni recita insieme a Remo Girone, Giulio Brogi, Ilaria Occhini, Pamela Villoresi, Sergio Graziani, Renato De Carmine, Anna Teresa Rossini, Aldo Reggiani, Gianna Giachetti. Lavora anche con compagnie di giro o, con la sua Compagnia, insieme a Paola Borboni, Sebastiano Lo Monaco, Giustino Durano e Michele Placido.
Dal 2005 inizia anche una stretta collaborazione con Vincenzo Pirrotta di cui sar attore e assistente alla regia mettendo in scena Il Ciclope di Euripide nella traduzione di Pirandello per le rappresentazioni classiche di Siracusa con ripresa l'anno successivo al Carnuntum Festival di Vienna, La Sagra del Signore della Nave, sempre di Pirandello, prodotto dallo Stabile di Roma, che ha rappresentato lItalia al Festival dei Teatri dEuropa e Filottete di Sofocle per Taormina Arte.
Ha insegnato in seminari e stages teatrali. Ha doppiato una ventina di personaggi nel Cane di Terracotta, Il ladro di merendine e La voce del violino di Camilleri CD rom multimediali editi da Sellerio.
Per il cinema ha recitato nel ruolo del barone Regalmici ne Il Consiglio dEgitto di Emidio Greco e nel ruolo del funzionario municipale in Giovanni Falcone con la regia dei fratelli Frazzi.
Per la televisione stato Pasquale Riso in Eravamo solo mille per la regia di Stefano Reali e Don Angelo nella fiction Agrodolce.
(ultima modifica: 02/03/2010)