!Xš‚ť‰
Francesco Di Martino

05/10/1982
Noto (SR), Italia

Francesco Di Martino


Filmografia dal 2000:
2022 » doc All'Aria Stu Gioia - L'Uomo Vivo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore, Operatore
2020 » doc Prima che Arrivi l'Estate: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, Operatore di Ripresa
2018 » doc Non piu' non Ancora - Ritratti Preadolescenti: suono
2017 » doc Aspettiamo!: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono (Post-produzione), Riprese
2017 » doc Scampia Felix: regia
2016 » doc Corrispondenze: suono
2016 » doc Quale Petrolio? Effetti e costi delle trivellazioni in Italia: fotografia, Riprese
2015 » doc Gleno Dove Finisce la Valle: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Riprese
2013 » doc Caminante: sceneggiatura, fotografia
2013 » doc El Tiempo del No Tiempo: produttore
2012 » doc Le Printemps en Exil: fotografia
2011 » doc Altra Europa: assistente in Sicilia
2009 » doc U Stisso Sangu (Storie piů a Sud di Tunisi): regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia

Biografia:
Francesco Di Martino č un fotografo freelance, nato a Noto (SR), un piccolo paese nel Sud-Est della Sicilia, nel 1982. Nel 2007 č ideatore e autore del progetto collettivo “Impressioni Siciliane (scomposte)”: una mostra di foto, video-installazione e poesie sulla Sicilia sudorientale per la quale realizza un tour espositivo a carattere regionale, nazionale e internazionale, che nel 2008 ha visto la mostra esposta nelle cittŕ di Roma, Bologna, Milano, Helsinki e Monaco di Baviera. Nel febbraio 2008 intraprende la realizzazione di un suo lavoro personale, il film documentario “U Stisso Sangu – storie piů a sud di Tunisi”, in qualitŕ di autore, operatore e regista, concepito per essere prodotto e distribuito dal basso. Grazie a questo lavoro, nel 2009 arriva a Scampia per la prima volta ospite del cineforum del GRIDAS. In seguito a questo incontro, nel 2010 č ideatore e autore del libro “Sulle Tracce di Felice Pignataro’’, un tributo fotografico a Felice Pignataro, muralista e fondatore del GRIDAS di Scampěa, progetto entrato in produzione grazie a 528 quote prenotate attraverso la piattaforma produzionidalbasso.com da 220 co-produttori. Dopo un anno, nel maggio 2011, pubblica il libro “I volti del primo Marzo” insieme a Rosario Cauchi, Massimiliano Perna, Giorgio Ruta e Giuseppe Portuesi (per la Marotta&Cafiero editori).
Nel 2015 inizia il suo primo film della Trilogia sulla Natura, “Gleno dove finisce la valle”, un film documentario girato in Val di Scalve colpita, nel 1923, da un terribile evento: il disastro della diga del Gleno. Il lavoro prende spunto dal solco lasciato da quel vortice di fango per raccontare la vita delle persone che oggi abitano quei luoghi.
Nel 2017 presenta il suo nuovo lavoro “Scampia Felix”, film che offre uno spaccato, attraverso la preparazione del corteo di carnevale di Scampia, delle varie anime che lo abitano mostrando un momento di intensa lotta corale, ciascuno apportando le proprie peculiaritŕ di un lavoro che perdura nel quotidiano e che costituisce la fervida vitalitŕ del quartiere Scampia.
Nel 2016 inizia a lavorare al film “Prima che arrivi l’estate”, documentario che racconta la vita di Italo Bigioli, cittadino bresciano ex militante di sinistra che, dopo le stragi di Piazza Loggia a Brescia, si trasferisce sulle Alpi Centrali, a Saviore dell’Adamello. La sua vita č cambiata dopo l’incontro con alcuni gruppi di nativi americani, prima gli Apache e poi i Lakota, che ha avuto la fortuna di ospitare nella sua casa. In anteprima, alla 68° edizione del Trento film Festival, il film ha vinto il premio Archeo Club Italia 2020 alla Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, e il Premio AMOOD 2021 alla 7° edizione del Babel Film Festival di Cagliari.
Nell'aprile del 2022 pubblica il nuovo film All'Aria stu Gioia – L'uomo Vivo, un documentario dedicato alla celebrazione del Cristo Risorto, che si tiene ogni anno a Scicli (Rg) nel giorno di Pasqua e che per gli abitanti assume le denominazioni di Uomo vivo “U Gioia”.
Il film segue la storia di 4 portatori, Peppe, Franco, Angelo e Claudio. Vite e mestieri differenti, che si incrociano davanti a una devozione comune, con l’emergere di amicizie profonde nate proprio sotto la vara.
Attraverso queste esperienze, con un gruppo di amici, fonda il collettivo Frameoff con cui ha sviluppato diversi progetti filmici dal 2011 al 2015, e attualmente, insieme a loro, ha organizzato cinque edizioni del festival “Documentaria”, di cui attualmente č uno dei direttori artistici.
(ultima modifica: 19/04/2022)

Sito Web: https://www.effedimartino.com/