Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Niki Giustini

10/09/1964 - 04/01/2017
Waterford, Irlanda

Niki Giustini


Filmografia dal 2000:
2017 » Smile Factor: attore
2016 » doc Il Bello di Firenze: Voce Centralinista
2015 » Bomba libera Tutti!: attore
2015 » corto Come ti ha Insegnato Babbo: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » Storia di un Inganno: attore (Direttore di Banca)
2013 » medio Due Sbirri Per Caso: attore
2013 » Uscio e Bottega: attore (Niki Giustini)
2012 » corto Il Gol di Remo: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » Ohi Ohi che Crisi!: attore
2012 » Sarebbe stato Facile: attore (Marco)
2011 » Passannante: attore (Ministro)
2011 » Ridere fino a Volare: attore
2009 » Belli si Nasce: attore
2009 » Gli Amici del Bar Margherita: attore (Pus)
2009 » Io & Marilyn: attore
2008 » Cenci in Cina: attore (Giornalaio)
2007 » Una Moglie Bellissima: attore

Biografia:
Dotato di una vena comica ed umoristica, č molto abile nelle imitazioni. Le sue apparizioni televisive iniziano dal 1989 in “Vernice fresca” trasmissione toscana di successo in onda su Cinquestelle, condotta da Carlo Conti, tale programma ha costituito il trampolino di lancio anche per altri famosi comici toscani del calibro di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Qui Giustini inizia la collaborazione con Graziano Salvadori con il quale si esibisce spesso in coppia. La prima Trasmissione Rai č “Buona Fortuna” (1989) condotta da Elisabetta Gardini. Regia di Luigi Bonori autore Michele Guardě.gara per talenti emergenti. Nel 1990 partecipa alla trasmissione “Stasera mi butto” condotta da Gigi Sabani su Raiuno. Da Stasera mi butto vengono scelti 10 imitatori per lavorare nella trasmissione “Ricomincio da due” su Raidue condotta da Raffaella Carrŕ. In quella primavera i dieci imitatori conducono anche un programma preserale dal titolo TGX.
Nel 1992 conduce l’anteprima del “Festivalbar”, nell’edizione condotta da Gerry Scotti e partecipa anche come co-conduttore con Gerry Scotti e Linda Lorenzi. Nel frattempo lavora anche in vari spettacoli nelle piazze italiane, oltre a prendere parte nel 1995 ad “Aria fresca” condotto da Carlo Conti su Telemontecarlo, dove č ancora in coppia con Salvadori (celebre la loro interpretazione dei Fratelli Atto).Sempre nel 1995 scrive e interpreta il film “Cannibali”. Nel 1997, sempre insieme a Graziano Salvadori, fa parte del duo comico che allieta la trasmissione mattutina di Canale 5 “Ciao Mara”, condotta da Mara Venier. Nel 1998 č nel programma estivo in prima serata di Raiuno “Cocco di mamma” condotto ancora da Carlo Conti, mentre nel 2007 lo troviamo ancora su Raiuno nel cast di “I Fuoriclasse”. Negli anni Duemila lavora anche come attore per la TV (“Un posto tranquillo 2” con Lino Banfi) ed in pellicole cinematografiche ( “Incompreso” di Oldoini, “Gli amici del bar Margherita” di Avati e “Io & Marilyn” di Pieraccioni). Attualmente č conduttore televisivo di “Panni sporchi” (assieme all’ex-gieffino Guido Genovesi) sull’emittente 50 Canale, rete con la quale aveva giŕ lavorato nella trasmissione “Comici” condotta da Giustini ancora in coppia con Salvadori e con Andrea Buscemi.
Inoltre da diversi anni č il protagonista, assieme a Walter Santillo, della trasmissione radiofonica di “Radio Cuore Due nel pallone” dove č conduttore ed imitatore di numerosi personaggi famosi (su tutti Massimo Boldi, Vittorio Cecchi Gori e Paolo Villaggio); sulla stessa emittente radiofonica conduce “L'altro TG”, radiogiornale satirico, con lo pseudonimo di Nick Cipollino. Ultimamente ha svolto pure diversi ruoli in alcune pubblicitŕ proposte su 50 Canale. Nel 2010 torna a lavorare su Raiuno, all'interno del cast della trasmissione “Voglia d'aria fresca”.
(ultima modifica: 19/09/2013)

Sito Web: http://www.nikigiustini.it