!Xš‚‰
Alfredo De Giuseppe

19/01/1958
Tricase (LE), Italia

Altro


Alfredo De Giuseppe


Filmografia dal 2000:
2011 » doc Ballerini alle Sagre d'Autunno: regia, soggetto, sceneggiatura
2010 » doc L'Ultima Osteria: regia, soggetto, sceneggiatura
2008 » doc L'Arte Nascosta: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Alfredo De Giuseppe è nato il 19 gennaio 1958 a Tricase. Figura poliedrica e attiva nelle fasi culturali e sociali del basso Salento è manager della distribuzione organizzata.
Appassionato del cinema del reale, si dedica fin da giovane ad un’attività di film maker e coltiva la sua passione per la scrittura collaborando con vari giornali e pubblicando otto libri (tra saggistica, storia locale e poesia). Dal 2008 è passato da una fase puramente amatoriale ad un’altra più organizzata e professionale attraverso la realizzazione del suo primo film documentario “L’arte nascosta”. In modo sorprendente il suo lavoro ha conquistato da subito un grande consenso di critica e pubblico, anche a seguito della partecipazione al London International Documentary Festival.
Interessante e divertente è il corto “Il Premio di Londra” (2009); una sorta di reportage del viaggio della troupe de “L’Arte Nascosta” nella città che ha visto il documentario nella cinquina finale del prestigioso premio londinese. Con uno sguardo al contempo ingenuo, provinciale, ma vero nei riguardi della metropoli inglese.
Nel 2010 scrive e dirige “L’Ultima Osteria”.
(ultima modifica: 20/04/2010)

Sito Web: http://www.alfredodegiuseppe.it