Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X
Katjuscia Fantini

00/00/1978
Pesaro, Italia

Katjuscia Fantini


Filmografia dal 2000:
2008 » doc ImMemoria: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Katjuscia Fantini nasce a Pesaro nel 1978.
Nel 1996 si diploma allIstituto Statale dArte di Urbino (sezione Cinema dAnimazione)
Nel 1999 si diploma in sceneggiatura cinematografica.(Corso diretto dal regista Giuseppe Piccioni e dallo sceneggiatore Umberto Contarello).
Nel 2001 scrive e dirige il suo primo cortometraggio "Dedicatoria" che viene segnalato tra le 5 opere "rivelatrici di uno sforzo nella ricerca di nuove espressioni e tecnologie" al Fano Film Festival e vince il primo premio nella sezione Anteprima al Festival del Cinema di Urbania.
Nel 2003 viene ammessa allinterno del laboratorio "Fare Cinema" diretto dal regista Marco Bellocchio, allinterno del quale , scrive e dirige il mediometraggio "Manfrina" liberamente ispirato al libro "La paga del sabato" di Beppe Fenoglio.
"Manfrina" riceve la menzione speciale della giuria al "Lucca Short Film Festival "per la capacit di riuscire con un unico piano sequenza a produrre una sintesi chiara e sensibile delluniverso narrativo di Beppe Fenoglio".
Nello stesso anno dirige "Mentre tu aspetti" (mediometraggio).
Opera finale di un percorso sul tema della sicurezza stradale affrontato nelle scuole medie della provincia di Piacenza, commissionato dal Ministero dellInterno - Protezione Civile di Milano.
Nel 2004 scrive e dirige: "Supplica" (cortometraggio) dedicato a Marguerite Duras e "3 Intermezzo" (cortometraggio) finalista allo Street Film Festival di Milano.
Nel 2005 coordina e dirige il laboratorio di cinema per ragazzi "Basta il pensiero" (comune di Montecalvo in Foglia) allinterno del quale realizza il mediometraggio "Il colpo: ipotesi per un film di gruppo".
Nel 2006 scrive e dirige "Il tema di Giulia" (cortometraggio).
Opera finale realizzata allinterno del laboratorio audiovisivo "Occhio sul Cinema" in collaborazione con il comune di Montecalvo in Foglia (PU).
"Il tema di Giulia" vince il premio della Giuria Popolare al Festival Tagliokorto di Urbino.
(ultima modifica: 02/11/2008)