Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Sabah Benziadi


Algeri, Algeria

Altro


Sabah Benziadi


Filmografia dal 2000:
2008 » La Terramadre: attrice

Biografia:
Sabah Benziadi, coreografa nata ad Algeri, da anni svolge un’intensa attività di ricerca e di sperimentazione sui movimenti del corpo nelle danze del mondo arabo, berbero e Teatro danze sperimentali, con l’ambizioso intento di valicare le tradizionali frontiere espressive e comunicative di questo genere artistico.
Conosciuta come ambasciatrice delle danze arabe nel mondo, ha partecipato a diversi festival internazionali teatro, danza, concerti culturale in generale .
Da tale attività sono nati spettacoli auto prodotti che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, dando a Sabah Benziadi una notorietà tale, nel suo campo artistico, da essere ospite abituale di importanti festival e rassegne internazionali. Ha vinto il premio al merito al Festival di Babilonia in Iraq e premio al festival del Fujairah Emirati Arabi Uniti, ha partecipato a vari programmi televisivi internazionali, in particolare nel bacino Mediterraneo, e collaborato con artisti italiani e stranieri di fama internazionale come il cantautore Franco Battiato e Cheb Khaled.
In un’epoca di grandi sconvolgimenti sociali e profondi cambiamenti culturali ha sviluppato il suo “Teatro danza sperimentale ” che, incentrato su un attento studio e realizzare nuove danze dei movimenti del corpo, ha lo scopo di trasmettere attraverso espressioni e coreografie, un punto d’incontro fra le diverse culture.
Ha formato il gruppo di ballo El Kahina e con esso ha registrato successi in tutto il mondo.
(ultima modifica: 23/05/2017)

Sito Web: http://www.sabahbenziadi.com



Notizie

Premi e nomination