Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Lamberto Bava

03/04/1944
Roma, Italia

Lamberto Bava


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Dario Argento Panico: partecipazione
2023 » doc Il Tempo del Sogno: partecipazione
2021 » doc Per Horror Intendo...: partecipazione, soggetto (Idea)
2019 » doc I Miei Sogni in Pellicola: partecipazione
2018 » doc "Bava Puzzle" Il Cinema Fantastico di Lamberto Bava: partecipazione
2017 » Blood on Méličs Moon: attore
2013 » doc I Tarantiniani: partecipazione
2012 » Presagi: regia
2006 » Ghost Son: regia, soggetto, sceneggiatura
2005 » The Torturer - Il Torturatore: regia, sceneggiatura
2004 » corto Amore Impossibile: regia
2004 » I Tre Volti del Terrore: attore (Se Stesso)
2004 » doc Mario Bava: Operazione Paura: partecipazione

Biografia:
Lamberto Bava, romano, classe 1944, č un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo. Č figlio d’arte: il padre, Mario Bava, č stato uno dei registi di riferimento del cinema dell’orrore, non solo italiano. Il nonno, Eugenio Bava, fu operatore e direttore della fotografia. Fu dunque facile per lui esordire nel mondo del cinema, in quanto nel 1965 iniziň facendo l’assistente del padre, il quale gli consentě di dirigere alcune scene del film “Schock” (1977). Il lavoro in tandem continuň nel 1978 con una co-regia nel film “La Venere d’Ille”, per la televisione. Un anno piů tardi arrivň la svolta: fu allora che Lamberto Bava iniziň a lavorare da solo nel film “Macabro”, programmato nelle sale italiane appena due mesi prima della morte del padre. Nel 1980 iniziň a collaborare con Dario Argento nella realizzazione di “Dčmoni” e “Dčmoni 2... l’incubo ritorna”. Per il grande regista romano, Bava fece da assistente nel film “Tenebre”.
Nel 1983 diresse il thriller “La casa con la scala nel buio”, interpretato da un giovane Andrea Occhipinti. Sono invece del 1984 il film d’azione “Blastfighter” e l’horror fantascientifico “Shark – Rosso nell’oceano”, mentre nel 1986 realizzň “Morirai a mezzanotte”, inizialmente pensato per la televisione ma poi distribuito nelle sale cinematografiche. Nel 1987, dapprima diresse il thriller erotico “Le foto di Gioia”, con Serena Grandi, riscuotendo un buon successo di pubblico; poi firmň due miniserie per la tv: “Brivido giallo” (che comprendeva “A cena col vampiro”, “Una notte al cimitero”, “Per sempre” e “La casa dell’orco”) e “Alta tensione” (composta da “Il maestro del terrore”, “Il gioko”, “L’uomo che non voleva morire” e “Testimone oculare”). Nello stesso periodo girň i primi sei episodi della serie televisiva “Turno di notte”, ideata e supervisionata da Dario Argento per il programma televisivo “Giallo” di Enzo Tortora.
Risale al 1989, invece, il remake “La maschera del demonio”, un omaggio all’omonimo film del padre.
Ha diretto e prodotto la serie fantasy “Fantaghirň”, composta da cinque film tv. Altre miniserie televisive fantasy per la regia di Lamberto Bava sono “Desideria e l’anello del drago” (1995), “Sorellina e il principe del sogno” (1996) e “La principessa e il povero” (1997), nelle quali hanno recitato tra gli altri Anna Falchi, Raz Degan, Lorenzo Crespi e Valeria Marini insieme ad attori veterani del calibro di Franco Nero, Christopher Lee e Max von Sydow.
Come produttore, nel 1998 ha realizzato per Rai1 la miniserie televisiva “L’elefante bianco”, diretta da Gianfranco Albano e tratta dal romanzo “La cittŕ del re lebbroso” di Emilio Salgari. Č del 1999 la miniserie d’avventura “Caraibi”, con Mario Adorf e Remo Girone, mentre nel 2000 ha realizzato la miniserie poliziesca “L’impero” con Claudia Koll e Claudio Amendola.
Nel 2006 č tornato dietro la macchina da presa con due film, “Ghost Son” e “The Torturer”. Nel 2014 ha fatto l’esordio in qualitŕ di scrittore con il romanzo horror “Solo per noi vampiri”. Quattro anni dopo un’altra regia, nel film “Twins” interpretato da Gérard Depardieu.
Nel 2021 ha ricevuto il premio alla carriera all’Heroes International Film Festival di Roma. Nell’autunno 2022 č stato uno dei tre membri della giuria per la sezione “Crazies” al 40° Torino Film Festival.
(ultima modifica: 14/12/2022)

Note:
Figlio del regista Mario Bava.