Ignazio Barcellona

18/09/1972
Acireale (CT), Italia

Altro


Ignazio Barcellona


Filmografia dal 2000:
2016 » corto Il Migliore del Mondo: attore
2015 » La Bugia Bianca: attore
2011 » corto Salvatore: attore
2006 » L'Uomo di Vetro: attore

Biografia:
Nato ad Acireale nel 1971, Ignazio Barcellona inizia a muovere i primi passi a 17 anni nel mondo dello spettacolo come attore comico presso una compagnia teatrale parrocchiale e interpretando autori come Martoglio, Pirandello e De Roberto. Oltre al percorso di formazione teatrale, intraprende anche quello del cabaret, interpretando testi scritti da lui.
Si cimenta in ruoli drammatici come quello del sindacalista, tratto dalla commedia La violenza scritta da Giuseppe Fava, e con la stessa performance vince il premio della critica assegnatogli da Toni Capuozzo al Thalia Festival di Roma, nel 2002.
Dal 2007 inizia a scrivere sceneggiature cinematografiche tra cui Io disoccupato, Il nobile inganno, L'angelo rapinatore, e contemporaneamente interpreta ruoli per la tv e per il cinema in Vera, Edda Ciano e il comunista, La vita rubata, Luigi Indelicato, Damiano, La bambina dalle mani sporche, Cuore contro cuore, Distretto di polizia 6, L'uomo di vetro, Il capo dei capi, Il commissario Montalbano e Squadra anti mafia 2.
Nel 2009 ha vinto il primo posto al Corto Arcipelago, e quest'anno ha vinto il Premio Jonio in Corto (svoltosi a Roccalumera) come miglior attore protagonista con il cortometraggio Luigi Indelicato.
(ultima modifica: 26/11/2012)



Notizie

Premi e nomination