Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Sergio Cammariere

15/11/1960
Crotone, Italia

Altro


Sergio Cammariere


Filmografia dal 2000:
2024 » corto Marabů: musiche
2022 » corto Lia Non Deve Morire: musiche
2020 » corto La Confessione: musiche
2020 » Un Cielo Stellato Sopra il Ghetto di Roma: musiche (("Tutto quello che un uomo"))
2019 » corto La Fine di tutti i Guai: musiche
2018 » Il Banchiere Anarchico: musiche (Brano inedito per il film "L'Anarchico")
2018 » doc Prima che il Gallo Canti (Il Vangelo secondo Andrea): musiche
2017 » corto Dalla pace del mare lontano: musiche
2014 » Il Sole dei Cattivi: musiche
2014 » Maldamore: musiche
2010 » doc Ritratto di Mio Padre: partecipazione, musiche
2007 » L'Abbuffata: musiche

Biografia:
Sergio Cammariere, nato a Crotone, musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensitŕ espressiva, ha nella sua anima, fluida e multiforme, l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana. E soprattutto, un’innata predisposizione per la composizione musicale.

E’ nel 1992 che compone la sua prima colonna sonora per il film Quando eravamo repressi, di Pino Quartullo. A seguire, nel 1994, quella di Teste Rasate, film di Claudio Fragasso e nel 1996 quella di Uomini senza donne film di Angelo Longoni. Sempre negli anni 90, seguono altri lavori per il cinema, con le colonne sonore de Il decisionista di Mauro Cappelloni, Colpo di sole di Claudio Fragasso, L’italiano di Ennio De Dominicis, Welcome to Bahamas di Mauro Cappelloni. Sergio Cammariere č autore anche delle musiche che accompagnano alcuni cortometraggi come Non finisce qui regia di Maria Sole Tognazzi del 1997, Mattia Preti - Il pennello e la spada regia di Francesco Cabras e Alberto Molinari (Ganga Film) e La pena del pane di Lucia Grillo, composte nel 2001 e nel 2004.

Una storia musicale, la sua, che si prefigura subito di alto profilo artistico e che lo porta, nel 1997 a partecipare al Premio Tenco e a vincere il Premio IMAIE come Migliore Musicista e Interprete della Rassegna con voto unanime della Giuria.

Nel gennaio 2002 esce il suo primo album, Dalla pace del mare lontano, con la collaborazione di Roberto Kunstler per i testi. Prodotto da Biagio Pagano, vanta la partecipazione di Pasquale Panella per un omaggio a Charles Trčnet (Il mare) e di un gruppo di musicisti oggi riconosciuti nell’ambito del grande jazz italiano e internazionale: Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Olen Cesari al violino. Una “famiglia musicale” che lo segue tuttora e che si č arricchita, sia nei successivi lavori, sia nei concerti live, con altri nomi di alto prestigio.
(ultima modifica: 06/02/2014)

Note:
ALTRI FILM

1992 QUANDO ERAVAMO REPRESSI - regia Pino Quartullo (colonna sonora)
1994 TESTE RASATE - regia Claudio Fragasso (colonna sonora)
1995 UOMINI SENZA DONNE - regia Angelo Longoni (colonna sonora)
1997 IL DECISIONISTA - regia di Mauro Cappelloni (colonna sonora)
2011 TIBERIO MITRI - IL CAMPIONE E LA MISS - regia Angelo Longoni (colonna sonora)