Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Giulia Di Quilio

14/11/1980
Chieti, Italia

Giulia Di Quilio


Filmografia dal 2000:
2021 » E' il Sesso, Bellezza!: regia, attrice, soggetto, sceneggiatura
2019 » Il Quaderno Nero dell'Amore: attrice (Viola)
2018 » Non č Vero ma ci Credo: attrice (Maria Chiara)
2016 » Prigioniero della mia LIbertŕ: attrice
2015 » Watch Them Fall: attrice
2013 » La Grande Bellezza: attrice (Scambista, la Donna che Guarda)
2013 » Mi Rifaccio Vivo: attrice (Receptionist del Grand Hotel)
2012 » Il Restauratore: attrice (Antiquaria)
2009 » Amore 14: attrice (Virginia)
2007 » doc Le Ferie di Licu: partecipazione (Giulia)
2006 » La Sconosciuta: attrice (Segretaria Adacher)
2004 » 13dici a Tavola: attrice (Ragazza della Pubblicitŕ sul Manifesto)

Biografia:
Dopo aver lavorato per anni come modella e mosso i primi passi nel cinema con Giuseppe Tornatore e con il talento “irregolare” di Vittorio Moroni, dopo aver continuato tra esperienze teatrali e altri ruoli sul grande e sul piccolo schermo (con Moccia, Oldoini, Bonivento), ha trovato, nel 2010, il suo doppio ideale: Vesper Julie, performer burlesque, ispirata alle dive hollywoodiane e all’iconografia delle esplosive pin up anni ’50. Nei panni della “rossa” Vesper, ha partecipato al talent show Lady Burlesque,arrivando in finale.Il suo stile nel Burlesque oscilla tra richiami “classici” e tentazioni piů contemporanee: l’eleganza sospesa della Danza con i ventagli (eseguita secondo codici old style), si mescola a contaminazioni meno “ortodosse” (dall’omaggio alla “bomba” cartoon Jessica Rabbit fino al gusto per l’illusionismo e l’universo circense).
L’arte del Burlesque ha arricchito il suo percorso di attrice, portandole una verve inedita, un rinnovato gusto nel mostrarsi e nel mettersi in gioco. I frutti non si sono fatti attendere: ha partecipato allo spettacolo “resident”, al teatro Arciliuto di Roma, Lady Burlesque Cabaret, ed č stata la “primadonna” di Burlesque – Dalla Foglia alla voglia, diretta dal Maestro dello spettacolo leggero Gino Landi, in scena al Salone Margherita, da marzo a maggio 2012.
Dal varietŕ alla commedia latina nel giro di pochi mesi: a giugno Giulia č una procace e, insieme, esilarante “peripatetica” nel Miles Gloriosus di Plauto, affiancata dal mattatore Edoardo Siravo e guidata dall’esperta regia di Alvaro Piccardi, al Teatro Romano di Tindari, per il Festival dei Due Mari. Nel suo personaggio, Acroteluzio, utilizza l’esperienza del Burlesque, per caratterizzarne la maliziosa grinta seduttiva, accennando anche uno streap-tease, giocato sul filo della parodia, per prendere all’amo il “soldato fanfarone” del titolo, Pirgopolinice.
Terminate le repliche in Sicilia, viene chiamata da Paolo Sorrentino, per recitare nel suo atteso La grande bellezza, in uscita ad aprile 2013. Un’apparizione forte, caratterizzata da un altro richiamo alle sottili sfumature della seduzione - questa volta giocata su toni piů neri e inquietanti - che metterŕ alla prova i sensi del protagonista Toni Servillo.
Inoltre partecipa anche con un cameo al film "Mi rifaccio vivo" diretta da Sergio Rubini.
(ultima modifica: 09/01/2013)

Sito Web: http://www.giuliadiquilio.com