Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Milano, Italia

Altro


Giovanni Carluccio


Filmografia dal 2000:
2021 » Il Bambino Nascosto: scenografia
2018 » Una Storia Senza Nome: scenografia
2013 » Viva la Libertà: scenografia
2006 » Viaggio Segreto: scenografia

Biografia:
Nato a Milano, si diploma in Scenografia presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera.
Dopo una breve collaborazione con Pier'Alli, inizia la propria attività come scenografo e costumista firmando alcuni spettacoli anche come regista fra i quali: Suor Angelica di Puccini, Pescatori di perle di Bizet a Pisa, In Limine da J. Tardieu e Il Duello da Cechov a Milano.
Collabora con diversi registi come R. Andò, D. Abbado, W. Pagliaro ,G. Solari e M. Ovadia con i quali ha allestito spettacoli in molti teatri in Italia fra i quali il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Massimo di Palermo il Carlo Felice di Genova, l'Accademia di S. Cecilia a Roma, il Maggio Musicale Fiorentino. Fra le realizzazioni più importanti: Il caso Kafka di Roberto Andò e Moni Ovadia, regìa di R. Andò; Giu’ al Nord di Antonio Albanese, regìa di G. Solari; Il Flauto magico di W.A. Mozart, regìa di R. Andò.
Fra i suoi impegni più recenti: Wozzeck di A. Berg, regia di D. Abbado, che ha inaugurato la stagione 2003-2004 del nuovo Auditorium Parco della Musica a Roma; Vecchi tempi di H. Pinter, regia di R. Andò; Il Vascello fantasma di R. Wagner, regia di Roberto Andò al Massimo di Palermo, Il prigioniero e Volo di notte di L. Dallapiccola, regia di D. Abbado, per la stagione 2003-04 del Maggio fiorentino e per il quale vince il Premio Abbiati e Elisabetta regina d’inghilterra di G. Rossini, regia di D.Abbado ancora al Rossini Opera Festival.
Ha progettato e realizzato proprie istallazioni e anche per conto di P. Greenaway e R.Wilson a Milano e a Lille.
(ultima modifica: 05/10/2006)



Notizie