FIGLI DI TUTTI, FIGLI DI NESSUNO - Anteprima il
3 giugno al Cinema Rosebud di Reggio Emilia
Martedì 3 giugno 2025 alle ore 21:00 al Cinema Rosebud di Reggio Emilia verrà presentata in prima assoluta l’opera realizzata da Alessandro Scillitani dedicata ai 50 anni della famiglia allargata della Collina, dal titolo "
Figli di Tutti, Figli di Nessuno.
“
Ho raccolto la storia della famiglia durante la preparazione di un pranzo. Lo stare tutti a tavola assieme, nell’autenticità di un momento condiviso, rappresenta il modo migliore per raccontare questa storia meravigliosa, nella sua straordinaria semplicità e leggerezza” spiega il regista
Alessandro Scillitani.
Si tratta di raccontare un grande esempio di umanità, socialità e rispetto per la terra.
La famiglia non è solo quella in cui nasciamo, può essere una scelta, uno stile di vita.
La Famiglia allargata della Collina in 50 anni ha accolto oltre 270 persone, senza distinzione di sesso, genere e provenienza.
Ha generato 11 figli e 14 nipoti.
L'ultimo dei figli è stato adottato all'età di 55 anni.
Il film racconta la storia attingendo dal materiale video e fotografico di repertorio, dei filmati raccolti da Vittorio Gazzotti e Paolo Burani.
Si avvale di interviste Don Lorenzo Braglia, Marta Iotti, Carla Arleoni, Dirce Maria Jardim, Ideo Cerlini, Franco Ferrari, Giovanni Ongaro, Magda Gabbi, Avelino Ferretti, Luciana Bertocchi, Enea Burani, Carmen Venturelli, Giorgio Prandini, Paola Lomastro Fontanesi, Gianni Benassi, Don Luigi Ciotti, Ivano Piccinini, Goran Iotti, Marco Prandini, Paolo Burani, Andrea Ferretti, Luca Prandini, Ciro Ferretti, Renzo Tozzi, Elena Burani, Monica Prandini, Andrea Iotti Simonini.
L’ingresso alla proiezione è libero e gratuito fino a esaurimento posti, e parteciperanno i protagonisti e il regista
Alessandro Scillitani.
La presentazione del film si ascrive in una serie di iniziative per celebrare i 50 anni della Famiglia allargata della Collina: domenica 8 giugno ci sarà una grande festa alla Collina che durerà tutto il giorno con talk, musica, spettacoli, pranzo e cena con prodotti della Collina.
27/05/2025, 17:24