Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UN COMPAGNO DI NOME ENRICO - L'Abruzzo del Segretario


Un pezzo di storia della vita politica italiana nel documentario di Andrea Sangiovanni ed Andrea D'Amico.


UN COMPAGNO DI NOME ENRICO - L'Abruzzo del Segretario
Enrico Berlinguer fu capolista del PCI in Abruzzo, dal 1972 al 1982, il documentario "Un Compagno di Nome Enrico" di Andrea Sangiovanni ed Andrea D'Amico, ricostruisce le tappe elettorali che portarono Berlinguer in Abruzzo in anni nei quali il segretario del Pci stava sviluppando la strategia del compromesso storico, un periodo in cui il partito dei comunisti italiani aveva un ruolo importantissimo anche a livello internazionale.

Seguiamo il futuro leader del Pc da Pescara poi L’Aquila nel 1972, poco dopo l’elezione a segretario, in seguita la visita a Chieti per il referendum sul divorzio, poi Avezzano dove venne accolto dalla folle, per arrivare poi al “tour” del 1982, accolto come una vera e propria rockstar della politica. Moltissime le interviste e le testimonianze raccolte nel film che ci trasmettono l’impatto che Berlinguer, aveva sui militanti e sulla politica dell'epoca.

Sangiovanni e D'Amico ci raccontano anche dell'Abruzzo, regione difficile e strategica dal punto di vista sociale e del lavoro operaio. Senza cadere nella retorica nostalgica dell'agiografia di partito, in “Un Compagno di Nome Enrico” emerge il ritratto di un uomo che ispirava, con la sua sola presenza e con la forza delle parole, movimenti ed idee oggi lontani anni luce.

Andrea Sangiovanni è professore associato di storia contemporanea all’Università di Teramo e presidente dello spin off universitario MacFactory. In precedenza ha realizzato brevi documentari didattici con l’Archivio della Memoria Audiovisiva Abruzzese.

Andrea D’Amico è operatore, montatore e filmmaker. E’ socio dello spin off universitario MacFactory

Le immagini di repertorio presenti nel documentario sono tratte dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, da History Lab; da Rai Teche e da Rai Abruzzo.

29/03/2024, 08:36

Duccio Ricciardelli