Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIVA VALERIO ZURLINI - Dal 12 al 26 aprile
alla Casa del Cinema di Roma


VIVA VALERIO ZURLINI - Dal 12 al 26 aprile alla Casa del Cinema di Roma
Considerato a torto un “regista minore” nell’affollato panorama italiano del dopoguerra, Valerio Zurlini è al contrario uno dei più importati autori del nostro cinema. Dal 12 al 26 aprile 2024 (con repliche fino al 29), la Casa del Cinema di Roma ospiterà “Viva Valerio Zurlini”, una selezione di cinque fra i maggiori successi del regista e sceneggiatore bolognese.

Autore di vasta cultura e di un’eleganza senza tempo, Zurlini ha attraversato in solitaria decenni chiave del cinema italiano, regalando allo spettatore il gusto della sua modernità compositiva e psicologica.

A presentare i temi chiave dell’opera di Zurlini ci sarà il regista Marco Tullio Giordana che incontrerà il pubblico in occasione della proiezione de "La prima notte di quiete", uno dei capolavori del cinema italiano degli anni Settanta, con uno straordinario Alain Delon.

Fra i film in programma ci saranno inoltre: "Estate violenta", opera seconda del regista, vincitrice di due Nastri d’Argento, uno dei quali per l’intensa interpretazione di Eleonora Rossi Drago; "La ragazza con la valigia", splendido melodramma verdiano che vede protagonista Claudia Cardinale, premiata con il David Speciale per la migliore interpretazione femminile; "Cronaca familiare", vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia; e, infine, "Il Deserto dei Tartari", David al Miglior film e alla Miglior regia, con un cast di lusso (Jacques Perrin, Vittorio Gassman, Giuliano Gemma e Philippe Noiret, tra gli altri), la fotografia di Luciano Tovoli e le musiche di Ennio Morricone.

28/03/2024, 12:35