Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AMOENUS - In concorso al Milano Design Film Festival


AMOENUS - In concorso al Milano Design Film Festival
Il docu-film “AMOENUS. MR91 – Paradigma di un cantiere”, prodotto da AXA IM Alts, realizzato in collaborazione con Artribune Produzioni e ambientato nel recente cantiere del campus urbano Monte Rosa 91, è stato selezionato dall’undicesima edizione del Milano Design Film Festival per la categoria Feature dell’AFA–Architecture Film Award, premio organizzato in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, partner insieme a Triennale di Milano.

AMOENUS sarà proiettato il 7 marzo 2024, alle ore 21, presso il cinema Anteo di Milano e sarà aperto al pubblico. Il lungometraggio, diretto dal filmmaker Pietro Leone, ideato e scritto insieme all’autrice e curatrice Helga Marsala, è un viaggio emozionante nel cuore di uno dei complessi architettonici più significativi della moderna Milano, Monte Rosa 91, consegnato alla città meneghina nei primi anni 2000 dal Renzo Piano Building Workshop e recentemente riqualificato dallo stesso team di professionisti.
Il film offre una riflessione profonda sul concetto di "cantiere" come metafora universale, rappresentando non solo un luogo di costruzione e trasformazione, ma anche un crocevia di storie e relazioni. Attraverso un mix avvincente di videoarte e approccio documentaristico, AMOENUS ci conduce nell'esplorazione coinvolgente di un grande spazio che cambia pelle, tra spunti poetici, simbolici, antropologici, sociali.
Il cantiere viene presentato come luogo fisico, fra immagini suggestive dedicate agli spazi e alla grande famiglia dei lavoratori, ma anche attraverso astrazioni visive e partiture sonore, originate da registrazioni d’ambiente.

Il lungometraggio nasce nell’ambito del progetto artistico "Prima Luce", commissionato da AXA IM Alts ad Artribune Produzioni e curato da Helga Marsala: un lungo lavoro di studio del sito di Monte Rosa 91 e di progettazione, in dialogo con il team di architetti, per la realizzazione di tre grandi opere d’arte contemporanea inserite in via permanente nell’area della collina interna, che saranno presentate ufficialmente la prossima primavera.

"AMOENUS" presenta dunque un cast eccezionale, con la partecipazione dei tre artisti che hanno realizzato le tre opere cardine di “Prima Luce”, Mario Airò, Stefano Arienti e Loris Cecchini, oltre a un'intervista a Renzo Piano realizzata dalla scrittrice Gaia Manzini. Gli artisti, insieme a Renzo Piano, guidano lo spettatore in un viaggio attraverso concetti chiave legati alla luce, al cantiere e alla creazione artistica, offrendo spunti di riflessione profonda sulla natura dell'architettura e dell’arte.

Il complesso di via Monte Rosa 91, oggetto delle riprese, è stato al centro di una serie di importanti trasformazioni nel corso del tempo, trasformandosi da sede della casa automobilistica Isotta-Fraschini a un moderno centro polifunzionale per il business e la cultura, ospitando oltre venti società, servizi alla persona e un palinsesto culturale aperto alla cittadinanza e al quartiere.

05/03/2024, 16:06