Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'UOMO CHE DISSE NO - Un Ritorno del Poliziesco
attraverso il regista Mirko Alivernini


L'UOMO CHE DISSE NO - Un Ritorno del Poliziesco attraverso il regista Mirko Alivernini
Il regista e sceneggiatore Mirko Alivernini ha fatto rivivere il genere poliziesco con il suo ultimo film, "L'Uomo che Disse NO", sfruttando le nuove tecnologie a doppia intelligenza artificiale. Questo audace progetto cinematografico ha portato il genere poliziesco in grande stile, affrontando tematiche sociali attuali e coinvolgenti.

Il film vanta un cast di talento, con Massimo Vanni nel ruolo di Alberto Gemma, un anziano abbandonato dalle istituzioni e costretto a combattere da solo contro la criminalità. Accanto a lui, Diego Triolo interpreta Mattia Mariani, un pregiudicato senza scrupoli che spadroneggia nella zona. Gianluca Magni dà vita all'ispettore Crisci, un personaggio ligio che aggiunge ulteriori sfumature al dramma. Infine, Valerio Rota Vega interpreta l'amico Sandro, anche lui giudicato e legato alla criminalità.

La trama di "L'Uomo che Disse NO" si snoda attraverso le strade torbide di una città in preda alla criminalità e all'indifferenza delle istituzioni. Alberto Gemma, un anziano emarginato e dimenticato dalla società, decide di opporsi alla malavita che infesta il suo quartiere e lo rende protagonista di alcune ingiustizie personali.

Mirko Alivernini ha abbracciato le nuove tecnologie cinematografiche come primo regista italiano premiato anche al festival del cinema di Venezia 79 con il premio Starlight per l'innovazione Tecnologica e porta "L'Uomo che Disse NO" sul grande schermo. Utilizzando la doppia intelligenza artificiale, il regista ha potuto creare scenari ed effetti speciali mai visti prima, immergendo gli spettatori in un'esperienza visiva avvincente e coinvolgente.

Al di là dell'azione e della suspense, il film affronta tematiche sociali profonde e attuali. L'abbandono degli anziani da parte delle istituzioni, la lotta contro la criminalità urbana e il potere dell'individuo di opporsi alle ingiustizie sono solo alcuni dei temi trattati in modo efficace e stimolante.

28/02/2024, 12:47