Fondazione Fare Cinema
!X

PASQUALE ROTONDI. UN EROE ITALIANO - Al via le riprese


Opera seconda di Roberto Dordit con Simone Liberati, Lia Grieco ed Antonio Di Matteo.


PASQUALE ROTONDI. UN EROE ITALIANO - Al via le riprese
Al via le riprese nelle Marche di Pasquale Rotondi. Un Eroe Italiano di "Roberto Dordit", opera seconda del regista e sceneggiatore, gi autore di Apnea con Claudio Santamaria.

Simone Liberati (Cuori Puri, La profezia dellarmadillo, Chiamami ancora amore) Pasquale Rotondi (Arpino, 1909 - Roma, 1991) soprintendente delle Marche, durante lOperazione Salvataggio organizzata dal Ministro dellEducazione Bottai allo scopo di nascondere nel Montefeltro tutte le opere darte pi importanti durante la Seconda guerra mondiale. Il ruolo della moglie Zea Bernardini affidato a Lia Grieco (Luna nera, Luna Park) e Antonio Di Matteo (Buongiorno Notte, Malerba, Stranizza damuri) veste i panni dellautista di Rotondi.

Tra gli altri interpreti: Rebecca Liberati nel ruolo della tata delle figlie di Pasquale Rotondi interpretate da Greta Montanari e Giorgia Montanari. Scritto dallo stesso regista insieme a Claudio Pallottini, e prodotto da Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia per Qualityfilm, le scenografie del film sono di Maurizio Carraro, i costumi di Metella Raboni. Il direttore della fotografia Claudio Zamarion.

Le riprese avranno una durata di 5 settimane e si svolgeranno nelle Marche a Urbino, Carpegna, Sassocorvaro, SantAngelo in Vado e nella Repubblica di San Marino.

Chi sono i Monuments men italiani, quelli che hanno salvato le opere darte durante la Seconda guerra mondiale? A dispetto dellimmenso patrimonio sono pochi, in gran parte giovani. Il pi rappresentativo Pasquale Rotondi, un eroe oggi quasi sconosciuto che salv circa 10.000 opere, tra cui La Tempesta, enigmatica opera del Giorgione, e La Cena di Emmaus di Caravaggio dai bombardamenti e dalle razze tedesche. Operazione Salvataggio, organizzata dal Ministro dellEducazione Bottai nel 1939, affida al giovane soprintendente delle Marche lincarico di nascondere nel Montefeltro durante la Seconda guerra mondiale tutte le opere darte pi importanti. Dopo aver setacciato il territorio, Pasquale Rotondi individua nella Rocca di Sassocorvaro e nel Palazzo dei Principi di Carpegna i nascondigli ideali. Talmente perfetti che in quei forzieri arrivano i tesori marchigiani, ma anche quelli di Venezia, di Milano, di Roma per essere protetti dai bombardamenti.

Dopo l8 settembre 1943 il Ministero non esiste pi: verr trasferito al Nord, sotto la Repubblica Sociale, mentre Bottai sar ricercato dai tedeschi per essere giustiziato.

Il famigerato Kunstschutz, un reparto comandato dalle SS, ha lincarico di trafugare anche in Italia le opere richieste da Hitler e da Gring. Pasquale Rotondi si ritrova solo, senza mezzi e senza autorit per difendere le opere dalle razze tedesche. Gli unici ad aiutarlo sono sua moglie Zea e lautista Augusto, pi qualche custode e carabiniere, a presidiare il pi grande concentramento di opere darte mai accumulato in secoli di storia. Il gruppetto diventa la piccola armata Brancaleone che deve giocare dastuzia per ingannare le SS sulle tracce del tesoro

15/02/2024, 16:05