Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA VOLPE A TRE ZAMPE - In streaming on demand


LA VOLPE A TRE ZAMPE - In streaming on demand
Grazie a Luce Cinecittà, è ora disponibile in streaming on demand sulla piattaforma CGtv LA VOLPE A TRE ZAMPE il film scritto e diretto da Sandro Dionisio (Un consiglio a Dio, Voce ’e Sirena), tratto dal romanzo di Francesco Costa edito da Baldini & Castoldi.

Nel suo lungometraggio di esordio Dionisio si avvale di un importante cast internazionale: Alberto Nolano, Miranda Otto, Tomas Arana, Antonia Truppo, Nadja Uhl, Angela Luce. LA VOLPE A TRE ZAMPE attraverso le avventure ei sogni del giovane protagonista traccia il ritratto inedito di una Napoli sotterranea, diventando non solo un omaggio alla città partenopea, ma anche alla settima arte.

Napoli, 1956: Una città che più delle altre vive sospesa fra tracce di guerra e speranze di un futuro diverso. Vittorio, 11 anni, ha una fervida immaginazione e ama il cinema, soprattutto i film con Susan Hayward. Il ragazzo si trasferisce in una baraccopoli con la sorellina, la madre tedesca e il padre, un donnaiolo comunista che riesce appena a mantenerli. Durante un giro in città, Vittorio scopre un campo NATO che sembra uscito da un film hollywoodiano: balli, bevute, musica, uno schermo gigante e la Hayward che chiacchiera con un uomo. Vittorio si convince che Susan sia a Napoli in incognito e che abbia il disperato bisogno di un ragazzino per sfuggire al dispotico marito che non capisce niente di cinema.

09/02/2024, 10:14