Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SERGIO CITTI. LA POESIA SCELLERATA DEL CINEMA - Il 9 febbraio
presentazione del libro al Cinema Nuovo Olimpia di Roma


SERGIO CITTI. LA POESIA SCELLERATA DEL CINEMA - Il 9 febbraio presentazione del libro al Cinema Nuovo Olimpia di Roma
Il 9 febbraio 2024, nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Libri al cinema” a cura di Circuito Cinema, sarà presentato il libro “Sergio Citti. La poesia scellerata del cinema” a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano. La serata, condotta da Pupi Avati e da Steve Della Casa, si svolgerà al cinema Nuovo Olimpia di Roma a partire dalle 20.00; dopo la presentazione, alla quale parteciperanno gli autori Matteo Pollone e Caterina Taricano, seguirà la proiezione del film “Casotto”, diretto da Citti, nella versione restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale.

Sono attesi in sala numerosi ospiti tra cui Mauro Berardi, Ugo De Rossi, Pietro De Silva, Vera Gemma, David Grieco, Andy Luotto, Anna Melato, Eliana Miglio, Michele Placido, Giuseppe Pollicelli, Maurizio Ponzi, Giancarlo Scarchilli, Fabio traversa, Stefano Urbanetti e Luca Verdone.

"Sergio Citti. La poesia scellerata del cinema”, coedizione del Centro Sperimentale di Cinematografia con Edizioni Sabinae, è curato da Matteo Pollone e Caterina Taricano.

Il libro cerca di offrire una panoramica il più possibile ampia dell’attività di Citti nel cinema, attraverso una filmografia commentata da critici cinematografici e docenti universitari, una bibliografia aggiornata e un montaggio di interviste.

Il restauro di “Casotto”, film diretto da Sergio Citti nel 1977, è stato realizzato nel 2023 a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Mediaset, in collaborazione con Cine34 e Infinity+. Tutte le lavorazioni sono state eseguite dal CSC Digital Lab.

01/02/2024, 15:56