Fondazione Fare Cinema
!X

VACANZE DI NATALE - Quasi 500 mila euro di incasso


Dopo 40 anni il film totalizza la media copia pi alta dItalia in un solo giorno.


VACANZE DI NATALE - Quasi 500 mila euro di incasso
Dopo 40 anni VACANZE DI NATALE batte tutti al botteghino con la media copia pi alta dItalia e quasi 500.000 euro dincasso in un solo giorno. Ieri, sabato 30 dicembre, in tantissime sale si registrato il sold out per la commedia cult di Natale firmata da Carlo Vanzina, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita nelle sale, in versione restaurata e rimasterizzata, da Nexo Digital a 40 anni dalluscita al cinema del film. I cinema si sono riempiti di appassionati che hanno accolto linvito a scegliere un dress code rigorosamente ispirato agli anni Ottanta e che hanno cantato, ballato e recitato a memoria le battute pi celebri del film.

Cos, per accontentare i tanti fan che non sono riusciti a rivederlo, VACANZE DI NATALE in versione restaurata e rimasterizzata torner nelle sale solo per un altro giorno il 6 gennaio 2024.

Uscito al cinema nel dicembre del 1983, Vacanze di natale riconquista il grande schermo per una giornata unica: il VACANZE DI NATALE DAY infatti uno speciale appuntamento nelle sale pensato per radunare tutti i fan che ne conoscono a memoria le battute e le scene pi esilaranti e che ne ricordano perfettamente la colonna sonora in cui sono presenti alcuni dei brani pi celebri di tutti gli anni Ottanta.

Celebrando al cinema i 40 anni di un film che ha fatto ridere e divertire intere generazioni, lappuntamento al cinema anche il momento per rivivere un rito che per molti anni ha accompagnato i tradizionali festeggiamenti natalizi italiani: andare al cinema in compagnia di amici e familiari per vedere un film tutti insieme.

Vacanze di Natale diretto nel 1983 da Carlo Vanzina, scritto insieme a suo fratello Enrico, una commedia cult, patrimonio dellimmaginario del nostro Paese. Ambientata a Cortina dAmpezzo e ritmata da una colonna sonora che ha fatto epoca, fotografa con umorismo e leggerezza lItalia di allora avvalendosi di un cast memorabile: Jerry Cal, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Maril Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi e tantissimi altri divertenti interpreti della commedia italiana. Gli arricchiti e i periferici romani, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo. E forse su come vorremmo ancora essere.


Trailer "VACANZE DI NATALE DAY"


31/12/2023, 13:18

Silvia Nobili