Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

COME PUO' UNO SCOGLIO - Una Commedia finalmente scorretta


Pio e Amedeo arrivano al cinema il 28 dicembre con un film, come sempre, senza troppi freni. Un viaggio per l'Italia per ritrovare se stessi e capire il proprio destino diretto da Gennaro Nunziante. Oltre alla coppia di comici, nel cast Francesca Valtorta, Nicola Rignanese, Claudio Bigagli e Christina Andrea Rosamilia


COME PUO' UNO SCOGLIO - Una Commedia finalmente scorretta
Pio e Amedeo in "Come puň uno scoglio"
Evviva! L’arte del politicamente scorretto al cinema č ancora praticabile. Lo dimostrano ancora una volta Pio e Amedeo, dal 28 dicembre in sala con "Come puň uno scoglio", diretto da Gennaro Nunziante. A quasi due anni di distanza da "Belli ciao" (oltre tre milioni d’incasso al botteghino in tempi di covid) ecco un’altra storia di amicizia, il marchio di fabbrica del duo foggiano (anche se Pio ha tradito e vive a Milano dove ha pure battezzato la figlia…lo bacchetta Amedeo) che si snoda lungo l’Italia in un road movie ricco di sorprese e battute al fulmicotone.

Con un ragazzone timido e servile (Pio D’Antini) che ha ereditato le fortune del defunto papŕ, un ricco costruttore, e ora č candidato a sindaco di Treviso. Ma se all’improvviso a fargli da autista factotum arriva uno scatenato e volgare ex avanzo di galera in cerca di riabilitazione (Amedeo Grieco) ecco che quel mondo dorato appare sotto un’altra luce, forse piů vera e sincera dell’agiatezza e del falso benessere nel quale ha vissuto fino ad allora.

Con Pio e Amedeo che si esibiscono anche vocalmente (Solo io e il biondo dei Cugini di Campagna abbiamo questa voce scherza il primo) tra travestimenti (li vedremo nei panni di David Bowie e Freddy Mercury ad una festa a sorpresa) e situazioni paradossali che scatenato il divertimento. “L’idea č nata da Gennaro Nunziante” dice Pio presentando il film alla stampa “e il titolo č inusuale. C’č un omaggio a Battisti naturalmente ma visto che non avevamo i soldi per pagare i diritti della sua canzone lui non si sen... Piuttosto si riferisce a due modi di vivere e di essere. Quello di sabbia, piů morbido e facile, e quello di scoglio, ruvido e che obbliga al coraggio delle proprie azioni”.

“Č un film per tutta la famiglia” dicono Pio e Amedeo che firmano anche la sceneggiatura con Nunziante “anche se abbiamo forzato un po’ di piů la mano rispetto al precedente. Quello che conta č la nostra onestŕ d’intenti e la voglia di non tradire mai chi viene al cinema per passare un’ora e mezza in allegria. Piů che lanciare sottotesti e messaggi ci piace far ridere”. Siete gli unici con Checco Zalone a non aver paura di offendere qualcuno o qualcosa. “Ci siamo sempre presi in prima persona la responsabilitŕ di quello che facciamo” dice Amedeo “e non abbiamo paura delle reazioni social.

Per noi conta la gente che incontriamo per strada o a teatro e loro ci dimostrano che c’č ancora voglia di risate di pancia e su argomenti semplici”. Vi siete mai autocensurati? “Ogni tanto con mia moglie…” confessa Pio che poi si fa serio e dice che “nella comicitŕ non devono esistere confini e deve essere un terreno franco nel quale tutto č lecito”. Infine una riflessione sull’andamento della commedia in Italia. “Le abitudini degli spettatori stanno cambiando, questo č un periodo di trasformazione e il genere che pratichiamo č quello che ne soffre di piů. E le piattaforme, che dopo pochi mesi dall’uscita, offrono una quantitŕ smisurata di commedie non aiutano gli spettatori delle sale”.

21/12/2023, 22:20

Claudio Fontanini