Fondazione Fare Cinema
!X

TFF41 - THE COMPLEX FORMS di Fabio DOrta


TFF41 - THE COMPLEX FORMS di Fabio DOrta
Presentato alla 41.ma edizione del Torino Film Festival il film The complex forms, prodotto e diretto da Fabio DOrta.

Il film, girato con ottima scelta in bianco e nero, ambientato in un'antica villa lussuosa che si trova nel bel mezzo di un bosco. Chi ospite li in un momento disperato della propria vita, ed ha lopportunit di risollevarsi vendendo il proprio corpo a misteriose entit in cambio di considerevoli somme di denaro.

Ma quando dal folto del bosco emergono i giganti, enormi creature secolari, iniziano a verificarsi spaventosi eventi. Tra gli ospiti della villa incominciano le paure e molti di loro scompaiono misteriosamente Arriva un momento della vita in cui tutto sembra crollare. Un tempo in cui dici a te stesso che tutto finito e che lunica forma di riscatto rappresentata da una quieta sottomissione. Tuttavia questa sospensione ed attesa come unillusoria anestesia e, soprattutto, ha un prezzo non solo economico...

I protagonisti aspettano qualcosa e, come accade nella vita, neanche loro sanno che cosa veramente stia per arrivare. Tuttavia un incontro avviene, un incontro che il risveglio di vecchi fantasmi, dove creature ciclopiche e maestose, risuonanti di preziosi monili e provenienti da luoghi antichi, ci mettono di fronte al fatto che in questo mondo siamo solo degli ospiti passeggeri.

The Complex Forms ha il pregio di essere un film sobrio ed eccessivo al tempo stesso, dove la sobriet e lausterit convivono con la meraviglia e con il fantastico che proviene da un luogo sconosciuto, che invece sempre stato l, oltre la soglia delle nostre umane percezioni.

02/12/2023, 08:34

Luca Corbellini