Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 41 - "Linda e il Pollo!"


Il film di Chiara Malta e Sebastien Laudenbach è inserito nel concorso internazionali opere prime e seconde.


TORINO FILM FESTIVAL 41 -
In concorso lungometraggi "Linda e il Pollo!", il film d'animazione di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach che è stato nominato agli EFA nella categoria European Animated Feature Film e vincitore dell'Annecy International Animation Film Festival 2023. In sala nel 2024 distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Linda è una bambina vivace e curiosa, vive con sua madre Paulette in un piccolo appartamento e ha una vera e propria ossessione per un suo anello che spesso “ruba” dal portagioie. Un giorno l’anello non si trova e Paulette accusa Linda di averlo preso e la punisce, ma non è così, la colpa è del gatto. Ora Paulette farà di tutto per farsi perdonare dalla figlia, anche se questo significa preparare il pollo con i peperoni, la specialità di suo marito, venuto a mancare quando Linda era piccolina, e che lei non sa cucinare. Ma come si fa a comprare un pollo durante uno sciopero generale? La ricerca per madre e figlia si rivelerà una rocambolesca avventura che porterà Linda a trovare la chiave per ricordare il padre.

“In fondo alla memoria la notte è nera per chi dimentica la storia, ed è là, in quelle strane profondità che si nasconde la memoria di papà”, in un mondo di colori, canzoni e personaggi bislacchi il film d’animazione “Linda e il pollo”, diretto e sceneggiato da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, racconta con leggerezza e ironia il percorso della protagonista per recuperare la memoria di quello che la vita le ha strappato via troppo presto. Di suo padre Linda non ricorda molto, era troppo piccola quando è venuto a mancare, ma quando viene punita ingiustamente da sua madre la prima cosa che le chiede di fare per perdonarla è di cucinarle il pollo con i peperoni, quello che il padre amava tanto. Una richiesta che appare all’inizio come uno strano capriccio e che porta Paulette e Linda a cercare freneticamente un pollo in un paese in sciopero. Sembra la corsa di due matte per qualcosa che si potrebbe rimandare al giorno dopo, invece si rivela una brillante metafora per raccontare la corsa contro il tempo di Linda per recuperare i ricordi legati al padre che riaffiorano solo quando ripensa a quel piatto speciale. La madre invece cerca di farsi perdonare di non essere stata “perfetta”, di non essere suo malgrado abbastanza perché a sua figlia per sempre mancherà un pezzo, mancherà suo padre.

Chiara Malta e Sébastien Laudenbach dirigono un film per tutta la famiglia che attraverso le avventure divertenti di una madre e di una figlia, e un tocco di poesia (e musical), tratta un tema delicato come la morte, la perdita di un genitore in giovanissima età senza scadere nel patetico.

25/11/2023, 16:39

Caterina Sabato