FESTIVAL DEI POPOLI 64 - In anteprima "Galileo
(R)evolution - Il Cammino della Scienza"


FESTIVAL DEI POPOLI 64 - In anteprima
Un inno alla scienza, al suo padre fondatore Galileo Galilei e ai suoi eredi: i ricercatori di oggi. Lo svela "Galileo (R)evolution - Il Cammino della Scienza" del regista Carlo Borean, che sarà proiettato in prima mondiale domenica 5 novembre, al cinema La Compagnia a Firenze, come evento speciale della 64a edizione del Festival dei Popoli. Seguirà un talk con due ospiti/protagoniste del documentario: la ricercatrice Marilù Casini, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli; sul palco con loro il ricercatore AIRC Luca Malorni.

In occasione dei 400 anni dalla pubblicazione de “Il Saggiatore” di Galileo Galilei, il documentario “Galileo (R)evolution, narrato dall’attrice Lucia Mascino si muove tra un approccio osservazionale (per la vita dei ricercatori), l’animazione (per la vita di Galileo), archivi, interviste a scienziati, storici della scienza e noti nomi della cultura e dello spettacolo con l’intento di utilizzare la vita di Galileo per parlare di attualità e dell’importanza della ricerca scientifica, oggi come ieri, in Italia e nel mondo. Chi era lo scienziato Galileo Galilei e come stanno oggi i suoi eredi? Questo documentario ce lo racconta in un parallelismo tra la vita del genio e la sua eredità, riflessa nelle imprese di giovani ricercatori e scienziati contemporanei. Galileo (R) evolution racconta il cammino della scienza in un dialogo tra lo spazio e il tempo, tra la vita di Galileo e quella delle nuove generazioni di scienziati che, oggi come ieri tra sfide e successi, dedicano una vita a servizio del nostro progresso.

Il documentario è stato realizzato da Berta Film e Kahuna Film in collaborazione con il Museo Galilei di Firenze (e con il sostegno di: MUSEO GALILEO - Istituto e Museo di Storia della Scienza, FONDAZIONE AIRC PER LA RICERCA SUL CANCRO ETS, BANCO BPM , LBS Luxury brands services s.r.l, INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN, GALILEO GALILEI INSTITUTE for Theoretical Physics- INFN, ACCADEMIA DELLA CRUSCA, COMUNE DI SAN MARCELLO PITEGLIO, GAMP Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese (APS)

03/11/2023, 12:30