Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 - "La Pitturessa"


Il film uscirà al cinema a febbraio 2024 distribuito da Lo Scrittoio


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 -
Per una documentarista avere in casa un personaggio come Anna Paparatti, 87 anni e una storia incredibile alle spalle, con una voglia enorme di raccontarla, è una fortuna indiscutibile.

Per un personaggio complesso come Paparatti, che fu una delle straordinarie figure che animarono la Roma delle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ’70, poter essere ritratta da una regista sensibile e attenta come Fabiana Sargentini, altrettanto.

"La Pitturessa" nasce da questa doppia esigenza, quella di una figlia di conoscere meglio la madre e di una madre che vuole "riassumere" alla figlia (e non solo, ovviamente) il senso di una vita così articolata.

Ne esce un documentario delicato e pieno di emozioni, ma anche denso di informazioni e materiali preziosi. Anna continua a inventare, disegnare, costruire mandala, labirinti e giochi dell’oca, comprar matite e pennarelli. Una nuova mostra è il pretesto di partenza per un viaggio unico che fa sentire un po' speciale il pubblico che ha l'occasione di stare un po' insieme a loro.

24/10/2023, 11:40

Carlo Griseri