Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ENNA - Al via il crowdfunding


ENNA - Al via il crowdfunding
Il cortometraggio dal titolo “Enna”, di Emanuele Prestileo, protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, nasce dall'esigenza di raccontare uno scontro, un conflitto generazionale tra un nonno e un nipote, due persone-isole così vicine tra loro ma contemporaneamente dagli orizzonti differenti.

Il tempo è uno dei temi che si intreccia maggiormente nelle varie sotto-trame di Enna: il tempo come gioco, in cui nonno e nipote si battono amorevolmente nel compiere le sfide più disparate dalla durata di dieci secondi. Il tempo inteso come dimensione evolutiva dei personaggi e come fil rouge narrativo. L’uomo e la natura, la comunità e l’ambiente sono gli ultimi protagonisti tematici della narrazione: a livello scenografico, “Enna” intende mostrare il dualismo tra natura e riciclo attraverso la ricostruzione di capanne assemblate da plastica, packaging industriali e corde sintetiche, pneumatici usati come sedie, scacchiere ricreate da pc keyboards e così via. Un ambiente in cui il recupero e il riciclo sono insiti nella mentalità della comunità, una società in cui tutto vive una seconda vita.

Il racconto è ambientato nella cornice della Costa Verde, nella località di Camp’e Sali, a Gutturu de Flumini, per valorizzare una costa ricca di bellezze naturali ma poco raccontata da un punto di vista narrativo, un litorale in cui è possibile ammirare dune di sabbia come quelle di Piscinas, spiagge come Scivu - un’area naturale protetta in qualità di Oasi WWF - e grandi scogliere granitiche a picco sul mare, partendo da Capo Frasca fino ad arrivare a Capo Pecora.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/enna/

21/10/2023, 09:21