Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UGLY COVERS - Un album di cover per Pivio


UGLY COVERS - Un album di cover per Pivio
Noto soprattutto per le colonne sonore composte insieme a Aldo De Scalzi (in uscita nei prossimi giorni le soundtrack dei film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio e “Diabolik - Chi sei?” dei Manetti Bros.) - Pivio lancia “Ugly Covers”, un nuovo disco solista che sarŕ disponibile da mercoledě 11 ottobre 2023 su tutte le principali piattaforme digitali, e da dicembre su vinile in edizione limitata a 100 copie.

Realizzato a distanza di un anno dal suo ultimo album (“Pycnoleptic”), “Ugly Covers” propone 7 brani usciti nel periodo 1972-2007, firmati da Marc Bolan, Patti Smith, Killing Joke, Brian Eno, Nine Inch Nails, Mercury Rev, Ryuichi Sakamoto e David Sylvian. Sette cover scelte all'interno di una rosa ben piů ampia che probabilmente troverŕ ulteriore spazio in future produzioni. Tutti i brani sono stati suonati, cantati e missati da Pivio senza ulteriori interventi esterni. Suo anche il disegno di copertina (volutamente ‘ugly’) e suoi i videoclip che accompagnano ogni brano. Il primo videoclip – “Here Come the Warm Jets” – č giŕ online, gli altri saranno pubblicati nel corso delle prossime settimane.

“Questa volta – racconta il musicista – “ho deciso di reinterpretare canzoni che in qualche modo hanno colpito la mia immaginazione nel corso di circa 40 anni di ascolto. La lista ipotetica era piuttosto lunga e cosě, fedele alla regola aurea che mi porta da alcuni anni a chiudere un disco in 12 giorni, non uno di piů non uno di meno, ho iniziato a registrare senza uno schema preciso, il che mi ha portato ad escludere molte canzoni che magari riaffronterň in un futuro forse prossimo (chissŕ). E cosě č venuto fuori “Ugly Covers”, il titolo che ho scelto per questa piccola esperienza, tutta suonata e cantata solo da me (e aggiungerei anche disegnata, visto che il disegno della copertina č mio – a proposito, Pivio, č davvero una copertina bruttissima…). Risentendo i brani, so che ci sono almeno due canzoni (Children of the Revolution e World Citizen) che meriterebbero il coinvolgimento di un po' di archi veri, ma questo andrebbe contro l'altra regola aurea che mi impone di fare tutto da solo, se possibile, con tutti i miei limiti esecutivi. E quindi questo č e questo resta.”

Tracklist

Children of the Revolution
(Marc Bolan) Spirit Catalogue Holdings - 1972

Dancing Barefoot
(Patti Smith – Ivan Kral) Bohemia Music – Bug Music – Druse Music – Estate of Richard Sole Music – Hypnogogic Sounds – Linda's Music – Mr Fiyu Music – Ninja Music - 1979

Democracy
(Jaz Coleman – Geordie Walker – Martin Glover) Cooking Vinyl Ltd -1996

Here Come the Warm Jets
(Brian Eno) EG Music Ltd - 1973

The Good Soldier
(Trent Reznor) Leaving Hope Music Inc - 2007

Tides of the Moon
(Jonathan Donahue – Sean Mackowiack – Jeffrey Mercel) Sony ATV Pub - 2001

World Citizen – I Won't Be Disappointed
(Ryuichi Sakamoto – David Sylvian) Kab America Inc – Samadhi Sound Pub - 2003


Pivio - "Here Comes the Warm Jets"


10/10/2023, 12:18