SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL 8 - I premi


SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL 8 - I premi
L'ottava edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, la manifestazione cinematografica interamente dedicata alla musica, è terminata.

Domenica 1 ottobre 2023 è andato in scena l'ultimo atto del festival organizzato dall'associazione culturale Ravenna Cinema, in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC - Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cinemaincentro, Bronson Produzioni e OpenDDB Produzioni dal basso.

Durante la cerimonia di chiusura, la giuria del Concorso Internazionale per Lungometraggi ( (composta dal Direttore Artistico del NOAM Film Festival, docente e divulgatore culturale Andrea Valmori, dall'organizzatore culturale Matteo Papi e dal filmaker documentarista Fabrizio Varesco) ha assegnato i seguenti premi:

Premio Miglior Film Lungometraggio
I LOVE, I SWEAR di Marjan Gavrilovski
“Per la grande libertà espressiva e la capacità di seguire i personaggi in un on the road surreale che tra ritmi gitani sa restituire la freschezza del racconto, il piacere della visione, la bellezza del fare cinema”.

Premio alla Miglior Regia
ORBITAL di Maysam Hasanzadeh
“Per essere riuscito, in forza della tradizione cinematografica iraniana (Farhadi e Panahi su tutti), a costruire una narrazione visiva al contempo precisa nelle scelte e tenue nelle modalità di riproposizione delle tematiche toccate. Il risultato è un'operazione dal forte valore simbolico con l'eccellente capacità a fronte di una durata non ampia di proporre un impianto audiovisivo vigoroso e capace di restare impresso nella mente, e soprattutto negli occhi, dello spettatore”.

Premio Maurizio Principato al Miglior Contributo Musicale
IMPROVISATIONS IN PARALLEL MODE di Petros Kolotouros
"Per aver creato un universo sonoro visivo di grande impatto, dove il suono determina la nascita della musica e dell'immagine. I tre elementi - suono, musica, immagine - sono protagonisti autonomi e offrono allo spettatore un affascinante territorio di libertà ed interpretazione”.

Menzione Speciale della Giuria
9 NIGHTS di Mostafa Ghorbanpour
"La colonna sonora contribuisce in maniera (pre)potente alla ruvida descrizione del paesaggio umano del protagonista, con continui terremoti sonori a sottolineare il complesso rapporto tra sogno e realtà”.

Il voto del pubblico Soundscreen 2023 ha attribuito il Premio al Miglior Film Cortometraggio a:
TUFO di Victoria Musci

02/10/2023, 10:13