TORINO FILM FESTIVAL 41 - In programma “Otto”,
il corto sul fenomeno dell’ansia sociale


TORINO FILM FESTIVAL 41 - In programma “Otto”, il corto sul fenomeno dell’ansia sociale
Otto”, il cortometraggio che avrà la sua prima proiezione in una categoria dedicata del Torino Film Festival, racconta il fenomeno dell’ansia sociale, del senso di inadeguatezza, della ricerca della propria identità e del bisogno di accettazione. Allo stesso tempo, mostra le possibili fragilità dell’uomo, e quanto facilmente esso possa incappare nella ricerca di miti e idoli da imitare, e da cui prendere totale ispirazione, perdendo l’opportunità di conoscersi nel profondo: questi temi vengono esplorati con ironia misurata, in un contesto che vuole alleggerire un tema importante come quello della morte e dell’eredità.

“Otto” è stato autoprodotto, con il primo supporto di Flo Cine Rental per il fabbisogno tecnico e la squadra di fotografia, per partecipare al concorso Piemonte Factory, dedicato ad autori Under30. Per realizzarlo, la Società Cooperativa Artistica Music & Show ha deciso di unirsi alla squadra, diventando produttore associato del film, insieme alla già presente Flo Cine Rental, un supporto fondamentale per gli aspetti logistici, assicurativi, burocratici ed economici, rispetto alle spese vive che le riprese richiedono nell'immediato. Il progetto è sostenuto anche dall'Associazione Piemonte Movie e dalla Film Commission Torino Piemonte.

Il lancio di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, servirà per sostenere le spese di viaggio e trasporto della troupe, le spese di montaggio del corto, a smaltire in modo sostenibile gli elementi di scenografia non più utilizzabili, a riconoscere un piccolo contributo a chi ha scelto di partecipare al film a titolo volontario, a sottotitolare il film in lingua inglese e in italiano per non udenti e realizzarne l'audiodescrizione per non vedenti, fino alla realizzazione di un poster del film.

Per maggiori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/otto-un-corto-sull-identita-il-confronto-e-la-memoria-di-se-al-torino-film-festival/

28/09/2023, 10:21