FORTAPASC - Il 21 settembre su Rai3


FORTAPASC - Il 21 settembre su Rai3
Il 23 settembre del 1985, per mano della camorra, fu ucciso un giovanissimo cronista del Mattino di Napoli: si chiamava Giancarlo Siani e aveva appena compiuto 26 anni. Nell’imminenza dell’anniversario dell'agguato, giovedì 21 settembre 2023 alle 22.10 Rai 3 propone “Fortapàsc”, film di Marco Risi dedicato alla vita e alle inchieste del giornalista. Nel cast, Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Ennio Fantastichini.

Siani, che si occupava di cronaca nera nella redazione di Torre Annunziata del Mattino, riuscì nella sua breve carriera a mettere allo scoperto numerosi crimini e alleanze delle famiglie camorriste di Napoli e dintorni. Le sue inchieste portarono a diversi arresti, nel mondo della mala e nel mondo politico. Il giovane cronista fu ucciso sotto casa sua, con dieci colpi di pistola.

Un film civile e attento di Marco Risi, che oggi suscita nostalgia e commozione anche per il suo cast: la sceneggiatura si vale della collaborazione di Andrea Purgatori, scomparso pochi mesi fa, mentre il protagonista, nel ruolo di Siani, è il bravo e indimenticato Libero De Rienzo.

20/09/2023, 16:45