Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 80 - Milena Vukotic nella giuria Fedic


VENEZIA 80 - Milena Vukotic nella giuria Fedic
Anche la popolare attrice Milena Vukotic nella Giuria del Premio FEDIC che verrŕ assegnato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ad un film italiano, presente in qualsiasi sezione , che “meglio riflette l’autonomia creativa e la libertŕ espressiva dell’autore”.

La cerimonia di premiazione avrŕ luogo Sabato 9 Settembre alle ore 11.30 presso lo Spazio dell’Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Oltre al Premio avrŕ luogo un Forum FEDIC , anch’esso curato dal critico e storico del cinema Paolo Micalizzi, che quest’anno riguarda, all’insegna del “Futuro del cortometraggio” il tema “Filmmaker Fedic del Cinema Indipendente e della Scuola”.

Una quindicina gli autori Fedic presenti al Forum che presenteranno i trailer dei loro ultimi lavori. In programma anche i cortometraggi completi dei vincitori del 73. Italia Film Fedic: Andrea Viggiano con “Europa ‘52”, Gianluca Mambelli con “Sulle dune di Sabaudia” ed Elina Tigrani Abovyan con il corto d’animazione “Non morde”. In versione integrale(10’) anche “Vanitas” di Teresa Nerozzi che ha tra gli interpreti Margherita Caravello.

Per la Scuola verrŕ proiettato il trailer di Luigi Parisi “Il sonno dei giganti” mentre per il Booktrailer Film Festival figurano 5 opere di giovani studenti che hanno realizzato altrettanti trailer riguardanti cinque film tratti da libri di autori italiani e stranieri tra cui “Le otto montagne” di Paolo Cognetti. Il Forum Fedic avrŕ luogo giovedě 7 settembre dalle ore 14 alle16 presso lo Spazio Venice Production Bridge dell’Hotel Excelsior.

04/09/2023, 22:15