Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CITVC - Presenta a Mestre "Il Mondo Visto dall'Oriente"
e una doc series dedicata alla Toscana


CITVC - Presenta a Mestre
Il 2 settembre 2023, la China International Television Corporation presenta a Mestre alle ore 17,00, presso l’Hotel Leonardo, l’evento "Attraversare L'armonia delle civiltà - Il Mondo visto dall’Oriente”.

CITVC è una società che si dedica alle produzioni internazionali di CCTV, la Tv di Stato cinese. Da anni diffonde la cultura cinese all’estero e racconta al pubblico cinese grandi storie da tutto il mondo. È particolarmente sensibile al contesto italiano, dal momento che il nostro Paese è al vertice delle preferenze del popolo cinese.

Guardare se stessi con gli occhi degli altri. È un’operazione interessante che spesso cerchiamo di fare quando chiediamo ad un amico straniero “tu cosa pensi dell’Italia?” Ci piace che ci si lusinghi con parole ammirate, ma spesso riceviamo solo dei commenti entusiasti e quasi automatici sulla nostra millenaria storia, sul nostro invidiabile cibo e sul nostro mare smeraldo. Se va male ci parlano del nostro calcio, dei motori e della nostra società un po’ troppo confusa. In realtà c’è un livello più profondo di osservazione delle civiltà che non passa per un’analisi delle differenze e delle somiglianze, ma presuppone una logica semplicissima: siamo tutti esseri umani, sia pur cresciuti in terre diverse. È così che si deve fare quando si affronta l’altro, partire dalla sua umanità, identica alla nostra. Poi si scava e si scoprono modi di fare, di vivere, di guardare, di costruire e di pensare diversi dai nostri.

Proprio seguendo questa direzione, da qualche tempo China International Television, sta affidando a registi di altre zone del mondo il compito di inquadrare le storie della terra e le diverse geografie. Durante questo piacevole pomeriggio avremo modo di vedere insieme alcuni trailer di importanti documentari prodotti da CITVC con questa logica. Il senso della curiosità affiancato dalla totale assenza di pregiudizi, quelli che in passato hanno creato opere di cui il regista conosceva già la fine, perché era scritta nella sua mente e non sulle le strade, sui palazzi e negli occhi delle persone che inquadrava e intervistava.

Vedremo tra l’altro anche un breve estratto di “Rinascimento senza fine”, doc series interamente dedicata alla nostra Toscana. CITVC ha realizzato anche una serie in ben 100 puntate tutta dedicata a Roma, e il Veneto potrebbe essere la prossima regione, ricca com’è di solidi agganci con la Cina. Sarà presente e introdurrà personalmente Mr. Tang Shiding, Presidente di CITVC, insieme ad altri sinologi e giornalisti italiani e cinesi.

31/08/2023, 10:25