Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CALABRIA MOVIE FILM FESTIVAL 4 - Chiusura con
Denise Capezza e la cerimonia di premiazione


CALABRIA MOVIE FILM FESTIVAL 4 - Chiusura con Denise Capezza e la cerimonia di premiazione
Denise Capezza
Dalla “Gomorra” a “Baby”, passando per “Vincenzo Malinconico - Avvocato di successo” a “Bang Bang Baby” fino a “Crimes of the future”, ultimo lavoro di David Cronenberg, Denise Capezza è una delle giovani attrici italiane più richieste dalla serialità. Sarà la protagonista di una masterclass sulla recitazione domenica 20 agosto ore 18 durante l’ultima giornata del Calabria Movie Film Festival.

Durante la masterclass ripercorreremo i momenti chiave della carriera di Capezza, scoprendone curiosità e aneddoti. Dal piccolo al grande schermo, l’attrice napoletana si è sempre messa in gioco interpretando ruoli diversissimi tra loro e sempre nuovi. Affronteremo il tema delle donne nel cinema, facendo un viaggio a 360 gradi nel mondo artistico di Denise Capezza: dai passi di danza all’amore per la recitazione, dall’esperienza sul set in Turchia a 21 anni fino ai successi più recenti.

La giornata conclusiva del festival si apre già alle 17 presso Mara Vinarte con un cine-talk dal titolo “Produzione cinematografica in Calabria: statistiche e analisi dei dati” in cui interverranno Fondazione Calabria Film Commission e Confartigianato Imprese Calabria (piazza dell’ Immacolata). Alle 21, appuntamento alla Villa Comunale (viale regina Margherita, 98) per la proiezione dei cortometraggi in concorso. Dalla Turchia, in gara "Together, alone" di Kasım Ördek, dove una giovane coppia di ladri a Istanbul, dovrà fare i conti con alcune verità sul loro amore, sui loro valori e sulle loro scelte; "Fuochi" di Mirko Genduso è la storia di Ino, bracciante che vive nelle campagne sconfinate siciliane, divorate da incendi, e che deve affrontare la malattia di suo padre; dalla Russia arriva "Friend" di Andrey Svetlov, un film su due studenti in guerra tra loro: uno di loro sogna un nuovo smartphone, l'altro un'amicizia semplice; dall’ Iran c’è "Split ends" di Alireza Kazemipour, la storia di una ragazza calva e un ragazzo dai capelli lunghi, che cercano di risolvere i loro problemi con l'hijab nella sede della Polizia morale di Teheran. Durante la cerimonia di premiazione (oltre ai premi per le due categorie in concorso International e national short films e Calabria short film) verrà premiato anche il miglior progetto del pitching lab, giunto alla sua seconda edizione. Infine N.A.I.P., acronimo di Nessun artista in particolare, con il suo cantautorato elettronico alternativo, sarà l’ospite musicale della serata di chiusura di Calabria Movie Film Festival, a partire dalle 24, presso Anima Beach Club.

La rassegna è ideata da tre giovani professionisti del cinema calabrese, tutti under 35: Matteo Russo; Luisa Gigliotti e Antonio Buscema.

19/08/2023, 12:16