Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOCARNO 76 - A Mohammed Soudani il Premio Cinema Ticino


LOCARNO 76 - A Mohammed Soudani il Premio Cinema Ticino
Il suo occhio è attento a quello che la camera vede, la sua sensibilità e la sua esperienza gli permettono di raccontare in maniera autentica mondi geograficamente lontani fra loro. Mohammed Soudani è il vincitore del Premio Cinema Ticino, il riconoscimento assegnato ogni due anni a personalità della nostra regione che si sono distinte nell’ambito del cinema che gli verrà conferito in Piazza Grande mercoledì 9 agosto 2023 alle 21:30, nell’ambito del 76. Locarno Film Festival.

Dani, così lo chiamano tutti i suoi amici, è nato in Algeria nel 1949 ma ha trovato in Ticino una terra d’adozione. È arrivato a Locarno all’inizio degli anni Settanta, dapprima come calciatore, e al cinema è giunto passando dall’Institut des Hautes Etudes Cinematographiques di Parigi e poi dagli Stati Uniti, formandosi come direttore della fotografia e infine imponendosi come regista non solo nel panorama ticinese.

Al Festival infatti, giovedì 10 agosto 2023 alle ore 16:45 al Teatro Kursaal, il pubblico potrà riscoprire, in una versione restaurata in 4k dalla Cinémateque Suisse, quello che forse è il film più personale di Mohammed Soudani, "Waalo Fendo (Là où la terre gèle)", suo debutto nel lungometraggio di finzione, vincitore nel 1998 della prima edizione del Premio del Cinema Svizzero (ex aequo con "Das Schweigen der Männer" di Clemens Klopfenstein).

03/08/2023, 19:40