banner970x250
banner430X45

MANTOVA FILM FEST 16 - Presentato il programma


MANTOVA FILM FEST 16 - Presentato il programma
Con la conferenza stampa nella sede del Comune di Mantova e la speciale serata di presentazione e brindisi col pubblico al Mignon svoltesi giovedì 3 agosto, l’edizione numero sedici del MantovaFilmFest è realtà. Dal 18 al 22 agosto 2023 e non solo, torna la rassegna dedicata al cinema italiano e internazionale, tra nuove voci e vecchi maestri.

Il programma è stato presentato presso la sala consiliare del Comune di Mantova, alla presenza del presidente dell’associazione MantovaFilmStudio Salvatore Gelsi e dell’assessore Alessandra Riccadonna in rappresentanza del Comune di Mantova, che patrocina l’evento. Per questo 2023, la formula rimane invariata nei contenuti ma presenta qualche novità nelle modalità. Si confermano le quattro sezioni di cui si compone il festival: il Concorso opera prima, che raccoglie otto film d’esordio di produzione italiana in lizza per la vittoria del Lauro di Virgilio, come da tradizione assegnato dal pubblico tramite voto popolare; la sezione non competitiva delle Opere prime internazionali, in lingua originale e sottotitoli in italiano; la sezione Filmdoc, dedicata al cinema documentario con alcuni titoli in prima visione assoluta per la città; la Retrospettiva, che quest’anno omaggia Pietro Germi, uno degli autori forse meno ricordati ma sicuramente più decisivi nel costruire l’identità cinematografica nazionale nel dopoguerra, a cui come di consueto è dedicato il manifesto ufficiale del festival.

L’edizione numero sedici si svolgerà interamente presso il cinema Mignon di via Benzoni, storica sede della manifestazione, ad eccezione di un evento speciale di pre-apertura, previsto per giovedì 17 agosto alle ore 21.15 nella suggestiva cornice di Piazza Leon Battista Alberti. Qui il MantovaFilmFest regalerà alla città una serata speciale, a ingresso libero, per festeggiare i cent’anni della Fabbrica dei Sogni cinematografica per eccellenza: Hollywood. Lo farà con la proiezione di un grande cult a stelle e strisce, Il grande Lebowski dei fratelli Coen, che arriva a Mantova per la prima volta in versione digitale restaurata in 4K.

Dal 18 agosto spazio ai film in concorso, alla Retrospettiva e ai documentari, non prima di aver reso un secondo omaggio assai cinefilo a un’icona del cinema italiano recentemente scomparsa, Gina Lollobrigida. "Gli esordi di Gina", questo il titolo dell’evento speciale in programma venerdì 18 agosto alle ore 17, porterà al pubblico i primi tre cortometraggi girati dalla grande attrice, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

A chiudere la manifestazione, o meglio ad accompagnare la proclamazione del vincitore del Concorso opera prima martedì 22 agosto, un’anteprima esclusiva per la città: "La lunga corsa", alla presenza del regista Andrea Magnani, al suo secondo lungometraggio, che incontrerà il pubblico a margine della proiezione.

Non si esauriscono qui le novità, perché finito il MantovaFilmFest… il MantovaFilmFest continua! Dal 24 al 27 agosto, infatti, ecco il Dopofestival, con le quattro opere prime internazionali che saranno presentate in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Insomma, giunto al suo sedicesimo anno di vita il MantovaFilmFest non lascia ma raddoppia, firmando dieci giorni di cinema di qualità per la città e i suoi appassionati. Nel complesso, più di trenta proiezioni aspettano il pubblico. L’accesso alla manifestazione è regolato da un abbonamento al costo di 30 euro, in vendita presso il cinema Mignon a partire dal www.mantovafilmfest.com3 agosto. Orari e informazioni sono disponibili sul sito internet della manifestazione: www.mantovafilmfest.com, dove si può consultare il programma integrale.

03/08/2023, 19:13