Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAN GIO' VERONA VIDEO FESTIVAL 29 - I premi


SAN GIO' VERONA VIDEO FESTIVAL 29 - I premi
Premio Migliore Film
RISE AND SHINE (Italia 2022) di Alessandro Zonin
Motivazione: Due soldati, svegliatisi su un letto d'ospedale, comunicano le loro speranze e i loro sogni sul futuro... noi non consapevoli che, per loro, un futuro non c'è. Pensieri e desideri si estendono oltre le loro vite con poesia e leggerezza. Una riflessione lucida e attuale sulla quotidiana perdita della vita, senza un motivo , senza una scelta.

Premio Migliore Documentario
AŞÎT (Germania, Turchia, 2023) di Pınar Öğrenci
Motivazione: Un documentario che sa esprimere la forza della vita, un thriller psicologico in cui gli scacchi diventano un meccanismo di sopravvivenza quotidiana. Spostamento e resistenza le tracce culturali del popolo Müküs e i cardini di questo film, un documentario realistico incentrato sulla condizione in cui si trovano coloro che devono affrontare una situazione difficile, insostenibile anche politicamente.

Premio Migliore Film di Animazione
ICE MERCHANTS (Portogallo, Francia, Regno Unito, 2022 )di João Gonzalez
Motivazione: "Ice merchants" (Portogallo Francia Regno Unito 2022) - Joâo Gonzales con proprietà dell'utilizzo della grafica cinematografica, propone un cortometraggio animato che sa unire abilmente l'intensità dei molteplici messaggi trattati - dall'amore familiare fino alla denuncia ecologico/ ambientale - attraverso una poetica di immagini create con cura e dettagli significativi ripetuti nel montaggio con delicata intensità.

Premio Migliore Regia
Amartei Armar per TSUTSUÉ (Francia, Ghana 2022 )
Motivazione: Due bambini, sulle coste del Ghana, sono alla ricerca del fratello, annegato durante una battuta di pesca. Una rincorsa senza tregua verso le cause di una perdita , in un lutto che i due piccoli non riescono a superare. Un lutto che magistralmente il regista sa raccontare spingendo il tasto della pietà per non indugiare nella banale emozione.

Premio Migliore Attrice
Ondina Quadri per EURIDICE, EURIDICE di Lora Mure-Ravaud (Svizzera, Francia, 2022)
Motivazione: Per la costante ricerca della coreografia nel movimento, per l'uso bruciante dello sguardo nei dialoghi muti con gli altri personaggi, per il fluire quasi musicale delle forme nell'intreccio dei corpi di una sensualità tanto estrema da divenire disincarnata.

Premio Migliore Sceneggiatura
Driss Aroussi per BORJ EL MECHKOUK di Driss Aroussi (Francia, Marocco,2023)
Motivazione: Un film magico, essenziale e di attualità. Grazie anche all’imnterpretazione naturale del protagonista, si vive per 30 minuti intensi in una favola.

Premio Migliore Sceneggiatura Originale
Paolo Zagaglia per PENSEES ERRATIQUES di Paolo Zagaglia (Belgio 2023)
Motivazione: Paolo Zagaglia, con una toccante costruzione di immagini e stati d’animo realizza con “Pensieri erratici” una sceneggiatura di struggente emozione che ricerca il desiderabile dentro i limiti del possibile, perché l’amore per la vita è comunque più grande di ogni costrizione.

Premio Migliore Fotografia
Mario Soundy, Nadia del Pozo, Brenda Vanegas per TODOS LOS PECES di Brenda Vanegas (El Salvador 2022)
Motivazione: Con un grande e complesso lavoro di fotografia, Brenda Venegas, Mario Soundy e Nadia del Pozo indagano sulla condizione femminile nell’America Centrale, raccontandoci il mondo universale delle bambine e delle ragazze, tra potenza della natura e violenza della povertà, regalandoci in “Todos los peces” una fotografia di ricercata bellezza, stretta tra gli sfumati verdi acquatici e boschivi e i tanti grigi dell’anima.

Premio Migliore Montaggio
Marco Zagaglia per PENSEES ERRATIQUES di Paolo Zagaglia (Belgio 2023)
Motivazione: Con amore filiale e rigoroso linguaggio Marco Zagaglia dipinge una storia sospesa tra sogni e fantasia senza dimenticare la realtà che non è risveglio ma vita.

Premio Migliori Musiche
João Gonzalez per ICE MERCHANTS (Portogallo, Francia, Regno Unito, 2022) di João Gonzalez
Motivazione: Le musiche suggestive e vibranti si sposano con maestria, accompagnando i passaggi della narrazione in una danza di voli - fino alla perdita delle loto stesse vite - dei personaggi e dei concetti animati.

Premio Speciale della Giuria
L’ALBUM DELLE FOTO di Paolo Scolari (Italia 2023)
Motivazione: Giocare con le immagini e cercare memorie finite, trascorse, e il nostro volto cos’era? Il lampo di un temporale? Grazie Paolo per averci ricordato di essere umanità.

Premio Dino Coltro
RACHMANINOFF di Elena Gladkova (Russia, 2023
Motivazione: “Rachmaninov” di Elena Gladkova racconta con poetica cinematrograficità la vita del grande musicista e il suo profondo legame culturale, affettivo e creativo con la sua terra, capace di vincere le impetuose trasformazioni del Novecento, ponendolo a fianco di un popolo che ha vinto la brutalità del nazifascismo e che oggi ancora fa memoria commossa delle sue opere.

Premio Mario Dall’Argine
HARDLY WORKING di Total Refusal (Austria 2022)
Motivazione: Personaggi, figure, paesaggi, situazioni si allontanano dal videogioco per parodiare coloro che giocando si sentono protagonisti del mondo virtuale. Il gioco è duro e i duri giocano.

31/07/2023, 11:19