banner970x250
banner430X45

MANIPULATION - Terminate le riprese a Bologna
e Ferrara del film di David Balda


MANIPULATION - Terminate le riprese a Bologna e Ferrara del film di David Balda
Sono state Bologna e Ferrara a ospitare le riprese di Manipulation, il film del giovane David Balda che affronta la tematica della manipolazione presente nella società, attraverso ricerche e contatti con chi fa direttamente parte di sette. Il set ora si è spostato nella Repubblica Ceca, dove si chiuderà a settembre.

Le due città emiliane Bologna e Ferrara svolgeranno un ruolo molto significativo nella trama del film. “Queste città italiane hanno un’atmosfera incredibilmente forte. In alcuni luoghi c’è un’atmosfera misteriosa mescolata all’incredibile energia studentesca” – ha dichiarato il regista “Per me è incredibile come sia viva la città, ma allo stesso tempo riesca ad offrire luoghi misteriosi completamente privi di persone. Credo che nessun’altra città sia adatta al cinema come Bologna. Per me Bologna è un personaggio del film, non solo una location. Abbiamo anche girato diverse scene nelle strade medievali della città di Ferrara, uniche al mondo, che dista solo poche decine di chilometri da Bologna. Quando ho visitato Ferrara per la prima volta, era il 2019, sono rimasto assolutamente stupito dalla misteriosità e dalla bellezza della città. La città stessa è per me il luogo dove mi piace tornare. Quando ho visto per la prima volta la piazza principale e le strade intorno a Via Delle Volte ero assolutamente sicuro di voler girare un film lì”.

Le riprese sono state effettuate e completate con successo in Emilia-Romagna, grazie all’ottima sinergia con Emilia-Romagna Film Commission, unitamente a Film Commission Bologna – Cineteca di Bologna, Comune di Bologna, U.O. Gestione Turismo ed Eventi – Comune di Ferrara, Gabinetto del Sindaco – Ufficio Cerimoniale del Comune di Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Bologna Welcome, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (grazie alla Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB) e al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica), il Palazzo Re Enzo, e altre location private. Il team ha trovato massima disponibilità sul territorio in cui aveva avviato anche il casting per trovare parte dei personaggi e delle figurazioni.

Prodotto da Balda Film e con la produzione esecutiva di ODU Movies, che ha curato la parte italiana delle riprese, il film ha un cast importante: protagonisti sono l’attore slovacco Radoslav Gavlas, e la famosissima attrice ceca Anna Čtvrtníčková, affiancati da Predrag Bjelac, noto per il ruolo di Karkarov, del franchise di Harry Potter, e per la sua apparizione in Le cronache di Narnia; da Paweł Delag, noto per molti dei suoi lungometraggi in Polonia, e l’attore ceco-canadese Pavel Kriz, di Mission Impossible e Last Knights.

David Balda ha esordito alla regia a soli 18 anni con Narušitel (titolo inglese “Intruder”), film che lo ha reso il più giovane regista al mondo ad aver mai avuto un lungometraggio distribuito su Netflix. Manipulation sarà distribuito nella Repubblica Ceca e Slovacca con Bonton Film, e sarà sicuramente visto anche in Francia, Polonia, Germania, Regno Unito, Austria, Benelux. La produzione è ora alla ricerca di un distributore per l’Italia.

29/07/2023, 16:21