Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SCRITTURA È DONNA - A Cetona dal 6 all'8 luglio


LA SCRITTURA È DONNA - A Cetona dal 6 all'8 luglio
Ruggero Maccari, autore del mitico “Il sorpasso”, contribuì a disegnare il profilo del grande cinema italiano del novecento, insieme a autori come Ettore Scola, Dino Risi e Mario Monicelli. Cetona, dove si trova la casa paterna da lui scelta come buen retiro, ha deciso di ricordarlo istituendo un Premio tematico a scadenza biennale dedicato ai giovani autori emergenti (più di cento i partecipanti nel 2022). In attesa dell’appuntamento finale previsto nell’estate 2024, la cosiddetta “piccola Hollywood” senese offre a pubblico e appassionati, dal 6 all’8 luglio 2023, una kermesse di incontri, proiezioni e masterclass intitolata “La Scrittura e' Donna”.

Paola Randi e Lisa Nur Sultan (giovedì 6 luglio), Ludovica Fales e Ivana Nikolic (venerdì 7 luglio) Jasmine Trinca (sabato 8 luglio), introdotte dalla critica cinematografica Anna Maria Pasetti terranno tre masterclass di sceneggiatura (iscrizioni vi a mail a [email protected]), seguite in serata dalla proiezione dei loro ultimi film. Sarà un viaggio tra genere e generi, rigorosamente declinato al femminile: dalla commedia al racconto del reale, tra documentario e favola.

Si comincia – in omaggio a Maccari, maestro storico della commedia all’italiana – con "Beata te" di Paola Randi (Italia 2022, 104’), dissacrante divertissement sulla maternità. Marta (Serena Rossi), single quarantenne e regista teatrale, soddisfatta della sua vita, sta per debuttare con un suo Amleto, ma riceve la visita inaspettata dell'Arcangelo Gabriele, arrivato fra gli esseri umani per darle una notizia: presto sarà madre. “Lala” di Ludovica Fales (Premio del Pubblico 2023 al Bellaria Film Festival), sarà al centro della seconda serata. Il film racconta le storie di tre adolescenti, che si intersecano tra realtà e finzione per comporre il manifesto di una generazione alla ricerca della propria identità. Si chiude con "Marcel!", debutto alla regia di Jasmine Trinca: il percorso doloroso e poetico di una bambina verso le vie grandi e segrete dell’amore.

Tra gli eventi speciali in programma ci sarà anche un omaggio a Monica Vitti, protagonista di tanti film scritti da Ruggero Maccari. Laura Delli Colli presenterà al pubblico il libro da lei dedicato all’attrice: "Monica. Vita di una Donna Irripetibile" (Rai Libri, 2022). Nel pomeriggio finale, una tavola rotonda coinvolgerà la piazza cittadina, riunendo tutte le protagoniste della manifestazione.

Il Premio Ruggero Maccari è promosso e organizzato da Fondazione Lionello Balestrieri, Associazione Casa Bianchini-Balestrieri, Cetona Cinema, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cetona.

24/06/2023, 09:18