Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PESCI PICCOLI - Il mondo del lavoro secondo i The Jackal


Su Prime Video è disponibile in 6 puntate la prima serie comedy ideata e prodotta dal collettivo napoletano diretto dal regista e confondatore Francesco Ebbasta. Protagonisti sono Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Ciro Priello, Aurora Leone, Martina Tinnirello e Giovanni Anzaldo. Una produzione The Jackal con Mad Entertainment e in collaborazione con Prime Video.


PESCI PICCOLI - Il mondo del lavoro secondo i The Jackal
Cast & Crew di "Pesci Piccoli" serie diretta da Francesco Ebbasta
Una piccola agenzia di comunicazione nella provincia napoletana, una delle succursali della centrale Tree of us, che si barcamena tra piccoli clienti e campagne social senza grandi guizzi, ma con tanta voglia di fare nonostante tutto: Ciro, Fru, Aurora e Fabio sono colleghi ma soprattutto amici e insieme ad altri hanno creato una squadra in cui si lavora in armonia. Fino all’arrivo di una manager declassata che porterà una ventata di novità ma anche nuovi problemi: gestire influencer mitomani, brand sfigati ma esigenti, e soddisfare le richieste della sede centrale dell’agenzia. Tra amicizie, amori che sbocciano e incomprensioni il gruppo creativo capirà presto che l’unione rispetto all’individualismo imperante del loro ambiente è il loro punto di forza.

Con l’inconfondibile cifra comica The Jackal, "Pesci Piccoli. Un’agenzia. Molte idee. Poco Budget". si rivela una comedy brillante e al passo con i tempi che racconta una realtà lavorativa che riguarda nello specifico l’ambiente della pubblicità dove il collettivo è nato e ha poi raggiunto il successo, ma che si può estendere a tutti i settori nei quali sia i giovani alle prime armi sia i “piccoli” lavoratori, soprattutto di provincia, si trovano alle prese con gli imprevisti del mestiere. Un Boris della comunicazione che con agrodolce ironia prende di mira le contraddizioni e le follie del mondo del lavoro con uno stile che omaggia le sit-com e la commedia all’italiana capace di raccontare con umorismo amaro anche il dramma.

Il regista Francesco Ebbasta, che ha anche scritto la sceneggiatura con Alessandro Grespan, Luca Vecchi e Stefano Di Santi, dirige una comedy che funziona da diversi punti di vista: il ritmo, gli sketch, le battute che diventeranno sicuramente tormentoni, ma anche le vicende personali dei protagonisti che fanno sperare in una seconda stagione. Non una semplice serie da binge watching ma un “prodotto” che dimostra il lungo lavoro e impegno dei The Jackal per dare vita a una comicità non blanda ma destinata a rimanere e a raccontare tanto di noi, del nostro tempo, in maniera mai banale, in puro stile “sciacalli”.

Tante le guest star presenti nella serie: Herbert Ballerina, Achille Lauro, Giovanni Mucciaccia, Gabriele Vagnato, Valentina Barbieri e Mario "Il Ginnasio" Terrone.

13/06/2023, 12:00