MARCO MELANI - Due iniziative per ricordarlo


MARCO MELANI - Due iniziative per ricordarlo
In programma in questi giorni due iniziative in ricordo di Marco Melani, autore tv per Blob e Fuori Orario, critico, regista, sceneggiatore e curatore di festival.

17 aprile 2023

Fuori Orario trasmetterà nella notte tra domenica e lunedì (più precisamente dalle 2.20 di lunedì 17 aprile su Rai3) un montaggio "work in progress" del progetto che Chiara Seghetto sta raccogliendo in modo totalmente indipendente da più di dieci anni, seguendo tracce dello straordinario autore che è stato Marco Melani.

L'autrice ha intervistato parenti e amici, registi, critici, curatori. Tra questi troviamo grandi nomi del cinema italiano e internazionale, della critica e della televisione: Otar Ioseliani, Amos Gitai, Giuseppe Bertolucci, Clare Peploe, Chema Prado, Tonino de Bernardi, Paolo Benvenuti, Francesca Archibugi, Julio Bressane, Enrico Ghezzi, Adriano Aprà, Marco Giusti, Sergio Grmek Germani, Roberto Silvestri e molti altri.

18 aprile 2023

Anche la Cineteca di Bologna proietterà una parte di questo stesso work in progress in occasione del suo Omaggio a Marco Melani, martedì 18 aprile 2023 alle 18 presso la biblioteca Renzo Renzi.
A seguire l'autrice Chiara Seghetto dialogherà con il critico e docente Roy Menarini.
L’ingresso è libero, senza prenotazione.

Tutte le informazioni per contribuire al crowdfunding necessario per ultimare il progetto di film documentario di Chiara Seghetto sono su Produzioni dal basso, a questo link.

Raccontare Marco Melani, per Chiara Seghetto "significa rivendicarlo, perché il suo cinema ha molto da insegnarci: come spettatori, come autori, come curatori e come critici".

15/04/2023, 10:21