Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Raccolta fondi per "Riflessi privati"


CROWDFUNDING - Raccolta fondi per
Il cortometraggio “Riflessi Privati” - diretto da Luca Baeli e interpretato da Sofia Vigliar - rappresenta un thriller di stampo metaforico che intende aprire spunti di riflessione sulla dissoluzione della privacy e sulla serenità con cui - pezzo dopo pezzo - ognuno di noi sta svendendo la propria vita privata sui social network. Questa piccola narrazione di cinque minuti parlerà di tutto questo mettendo in scena un conflitto - semplice eppure potente - e una privazione, forse la più devastante che possa esistere: quella di un figlio che viene strappato alla madre e viceversa.

Una camera da letto, un tempo sospeso, una madre, un bambino, molti oggetti e, infine, uno smartphone onnipresente. Questa è l’ambientazione - che ha come protagonista la stanza di una casa romana - scelta per rappresentare questo dramma, innescato da un'azione che ormai domina il quotidiano di tutti: un "tap" su un touchscreen seguito dall’inspiegabile scomparsa del bambino.

Il progetto nasce proprio dall'osservazione di una radicale rivoluzione, nell'arco di pochissimi anni, del concetto di privacy non solo tra i vip ma anche tra la gente comune. Da questa idea è partita la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - per "condividere" il progetto con chi ha a cuore i temi raccontati, noleggiare le attrezzature professionali della troupe e affittare i locali del set per le riprese che avverranno entro l’anno 2022.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/riflessi-privati-cortometraggio-thriller-sulla-privacy-ai-tempi-dei-social/

31/10/2022, 11:46