Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Una storia d'amore in 14 giorni"


Intervista ai protagonisti, Thomas Trabacchi e Carlotta Natoli, al regista Ivan Cotroneo e alla co-sceneggiatrice Monica Rametta


TORINO FILM FESTIVAL 39 -
Al Torino Film Festival (fuori concorso) è stato presentato “Quattordici giorni”, diretto da Ivan Cotroneo e tratto dall'omonimo romanzo che lui stesso ha scritto insieme a Monica Rametta.

«Il film è nato quasi oralmente - spiegano Cotroneo e Rametta - da lunghe telefonate che ci facevamo durante il primo lockdown immaginando questa storia. Non siamo in grado di raccontare ciò che è avvenuto al mondo in quel periodo, quindi ci siamo limitati a una storia privata. Da subito abbiamo pensato a Carlotta e Thomas, non solo perché sono una coppia anche nella vita ma per la generosità con cui si danno nel lavoro, è incredibile e unica. Ma sono due personaggi, diversi da come sono nella vita, non abbiamo mai pensato di fare un documentario sulla loro coppia».

«E' il film più emozionante della mia intera carriera, sono trent'anni che faccio l'attrice», confida Natoli. «Sicuramente stato è anche molto terapeutico per noi come coppia. Avevamo un po' di paura all'inizio ad affrontare quest'avventura ma è stato molto interessante, ci sono cose che nel film rimprovero a lui e che nella vita è magari lui a rimproverare a me!».

«Quando ci ricapita un'occasione simile? Ci siamo detti: lo hanno scritto pensando a noi, lo abbiamo realizzato in una condizione speciale e davvero unica», spiega invece Trabacchi. «Anche l'atmosfera che si respirava sul set era straordinaria, eravamo un piccolo gruppo ma molto unito. C'è stato un grande atto di fiducia da parte di Ivan e Monica nei nostri confronti ma anche nostro verso di loro, ci conosciamo da anni ed è stato fondamentale».

30/11/2021, 21:00

Carlo Griseri